Pagina 1 di 1

Ingegneria Biomedica classe L8 o L9?

Messaggio da leggereInviato:lunedì 12 settembre 2022, 13:33
da er311
Ciao a tutti, sono al terzo anno di ingegneria biomedica che nella mia università appartiene al Dipartimento di Ingegneria dell'informazione, al terzo anno ci chiedono di fare una scelta se nel proseguire in L8 o cambiare in L9. Vedendo il piano di studi la differenza sarebbe di 4 esami su 7 e sono confusa sulla scelta, avete esperienze in merito o consigli?
Scegliere l'uno o l'altro percorso potrebbe portarmi qualche limite per la magistrale?
Grazie

Re: Ingegneria Biomedica classe L8 o L9?

Messaggio da leggereInviato:martedì 13 settembre 2022, 20:13
da Ste Pani
Ciao!
L8 ed L9 sono le classi di laurea, in particolare L8 è ingegneri adell'informazione, mentre L9 è ingegneria industriale.
Se continuerai per una specialistica in ingegneria biomedica la classe sarà LM21 sia se avrai scelto L8 sia se avrai scelto L9, in modo quasi del tutto indifferente.

In generale l'ingegneria dell'informazione è associata a materie più vicine all'elettronica e all'informatica, mentre L9 è associata più a materie come la meccanica o la chimica.
In sostanza, ti direi di scegliere in base alle preferenze che hai sulle materie, alla magistrale comunque non dovrebbero esserci problemi in nessuno dei due casi.
Al massimo, se la tua specialistica ha più elettronica e/o informatica meglio scegliere L8, se invece ha più meccanica e/o chimica, meglio scegliere L9.

Cosa cambia veramente è l'esame di Stato se lo farai alla triennale (sezione B, ingegneri junior), infatti chi ha L8 può fare solo l'esame di Stato in ingegneria dell'informazione, chi invece ha L9 può farlo solo in ingegneria industriale.
Se però sei in possesso di una laurea magistrale LM21, potrai sostenere l'uno o l'altro indifferentemente (oltre che poterlo sostenere per la sezione A).

Spero di essere stato d'aiuto