Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Sezione riservata alla presentazione per i nuovi utenti. Raccontateci di voi, incuriositeci!
By lele10
#795
salve a tutti, mi mancano pochissimo esami alla laurea in Medicina, ma da quando ero piccolo ho sempre voluto fare l'ingegnere, in realtà l'ingegnere meccanico perché amo i motori. Non vi sto a spiegare i motivi per cui mi trovo in questa pessima situazione ma cosí è stato. Sono stati anni molto duri di lotta interiore in cui sono andato avanti per non deludere i miei. Non ho lasciato anche per non fare un salto nel vuoto essendo ingegneria molto complessa. Vorrei chiedervi se è utopico prendersi una seconda laurea in ingegneria Biomedica e se la doppia laurea mi aiuterebbe nel mondo del lavoro ingegneristico ad avere un "buon " posto, non mangiatemi ...grazie mille!
Avatar utente
By Ste Pani
#797
Ciao! Nessuno ti mangia, tranquillo ;)
Più che altro il tuo percorso è particolare e non saprei esattamente se questo ti aiuterebbe nel mondo del lavoro.
Mi viene da pensare che la seconda laurea possa aiutarti sia per un lavoro da medico più esperto nei macchinari, sia da ingegnere clinico o comunque ingegnere che lavora negli ospedali. Sicuramente ad un ingegnere biomedico fa molto comodo avere le conoscenze di medicina che hai.
Purtroppo non conosco nessuno nella tua situazione e non è facile rispondere.

Da poco, a MIlano, hanno creato un nuovo corso di studi che unisce medicina e ingegneria biomedica che dà la possibilità di avere una doppia laurea in questi due ambiti.
Se hanno creato questo percorso di studi ci sarà un motivo dietro. Magari avere i due titoli di laurea ti potrebbe aiutare veramente nel lavoro futuro.

Forse faremo un articolo/intervista ai responsabili di questo nuovo corso di laurea per scoprire le motivazioni che ci sono dietro.
Se credi possa esserti utile, ti manderò il link qui appena sarà uscito (se uscirà). E se hai delle domande in particolare potresti scrivercele e valuteremo se aggiungerle all'articolo/intervista.

Per il momento non saprei dirti nulla di più...
Avatar utente
By Ste Pani
#838
Ciao!
Per quanto riguarda la facoltà che unisce ingegneria e medicina, il personale dell'università era in vacanza ad agosto, per cui non si è potuto ancora procedere con la realizzazione l'articolo.
Dovrebbe comunque uscire questo mese.

Per il momento nulla di nuovo
Avatar utente
By Ste Pani
#853
Update: ci sono dei ritardi per l'articolo, uscirà ad ottobre probabilmente...

Nel frattempo però è uscito un evento su questa nuova facoltà che si terrà a Roma il 3 ottobre!

Ecco qui il link dell'evento, spero possa essere utile!
By MrTetris
#861
Mah, non vorrei sembrarti troppo disfattista, ma fossi in te mi concentrerei su medicina e lascerei perdere la strada dell'ingegneria biomedica.
Per quanto questo campo di studi possa essere interessante, una volta entrato nel mondo del lavoro ti accorgerai ben presto di essere di fronte a un bivio:
- una professione più tecnica, molto interessante ma che non dà sbocchi di carriera (e poco remunerativa).
- una professione più orientata verso il campo commerciale o organizzativo, che di interessante ha molto meno ma almeno nel tempo può ripagare degli sforzi fatti per conseguire il titolo di studio.

Il bello di fare il medico è proprio che i due aspetti si possono conciliare, rendendo di fatto il lavoro di un medico molto più interessante di quello di un ingegnere biomedico.
Tanto per chiarire con un esempio: un primario, se vuole, opera, e ha il tempo per migliorare la sua tecnica e conoscenze.
Il miglior ingegnere di un'azienda finisce per amministrarla (o amministrare il proprio reparto), passando il suo tempo tra scartoffie e riunioni senza mettere mano sui prodotti. Non è una gran prospettiva, ma purtroppo il mondo gira così.
By lele10
#870
purtroppo ho capito negli anni che la medicina non è la mia strada al di là dei possibili guadagni che se non hai la fiammella interna , in un ambiente così competitivo, non arriveranno lo stesso ... per questo vorrei rimettermi in gioco e cambiare percorso di vita.
By MrTetris
#873
Ti avviso: la classica fiammella si spegnerà presto una volta che avrai capito come gira il mondo del lavoro nelle professioni ingegneristiche. Più sarai appassionato delle materie ingegneristiche-tecniche, e più ti accorgerai che questo è il lato meno apprezzato (e meno remunerato) all'interno di un'organizzazione aziendale.
Comunque, se sei proprio deciso, sicuramente una doppia laurea in medicina + ingegneria biomedica ti aprirebbe le porte nell'ambito product specialist/application engineer: gireresti le sale operatorie o gli studi medici spiegando come funzionano i prodotti della tua azienda e assistendo il chirurgo o medico di turno nel corretto utilizzo degli stessi.

TI PIACEREBBE COLLABORARE COME MODERATORE ?