Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Esperienze di studio nei corsi di laurea in Ingegneria Biomedica degli atenei italiani ed esteri
Avatar utente
By giulio_inde
#420
Ciao a tutti, mi chaimo Giulio e sono un laureando in Bioingegneria (triennale) all'università di Pavia. Nonostante l'università sia molto buona, il piano di studi della magistrale è molto, forse troppo variegato, e questo mi spinge a cambiare perchè in primis a me interessa molto la biomeccanica e la stampa 3D, e poi mi sembra di fare tutto e niente in questo modo. Pensavo di spostarmi al Politecnico di Torino o di Milano. Cosa consigliate? Qualcuno che ha fatto la stessa cosa potrebbe dirmi la sua esperienza?
Avatar utente
By Ste Pani
#425
Ciao Giulio :)

Anche io dopo la triennale ero indeciso fra Milano e Torino!
Alla fine ho scelto Torino per questione di prezzi (Milano costa davvero tanto in confronto!) e per motivi più personali in quanto già conoscevo Torino e la trovo una bella città.

Per quanto riguardo il PoliTo personalemte non l'ho trovato all'altezza delle mie aspettative ma comunque rimane una scelta valida.

Ci sono aspetti positivi come ad esempio una pagina personale davvero bella (con pure un'app per cellulare) in cui trovi fra le tante cose anche il materiale fornito dai professori o la tua posta elettronica personale del PoliTo che ti avvisa su ogni avvenimento sia del politecniche sia al di fuori di esso, alcuni corsi sono molto interessanti, alcuni professori sono molto bravi e preparati, ci sono diversi corsi in cui si hanno a disposizione video lezioni, alcuni esami sono fatti molto bene e addirittura per alcuni è previsto un progetto o compito di laboratorio, è possibile seguire anche lezioni di inglese, certe aule sono molto belle e con audio per il microfono fantastico, c'è la mensa e vari bar all'interno del politecnico, aule studio silenziose o rumorose, biblioteche (anche on line nella pagina del PoliTo), tanti laboratori (anche se entrerai in pochi), il politecnico è enorme, ben fornito e ben collegato coi mezzi pubblici e infine ti lascia un nome al livello internazionale.

Ci sono però anche aspetti negativi (parlando da alunno), ad esempio io l'ho trovato molto disorganizzato per orari e aule (alcuni orari sono troppo pesanti e altri troppo leggeri, alcune aule sono troppo piccole per tutti o con visuale e audio pessimi), non c'è la pausa pranzo, gli esami a scelta li puoi scegliere solo prima che i corsi incomincino e se scopri che non ti piacciono resti fregato, il questionario della soddisfazione degli alunni (non obbligatorio) scade prima che finisca il periodo delle lezioni (come faccio a dire se il corso mi è piaciuto se ancora non l'ho finito? È come chiedere se mi è piaciuto un film prima di vedere il finale!), alcuni professori (che possono pure essere molto preparati) non sanno spiegare la propria materia, alcuni esami sono davvero pessimi (sono quasi tutti con una parte a risposta multipla, alla magistrale! Non fanno più le risposte multiple nemmeno alle superiori!), gli orali dopo lo scritto sono quasi inesistenti e spesso non è possibile rifiutare il voto preso, il periodo esami dura più o meno un mese e mezzo (due date per ogni esame) e capita che ci siano esami lo stesso giorno o comunque esami troppo vicini fra loro, le date per ogni esame in un intero anno sono solo 4 per ogni materia e non ci sono pre esami, infine il politecnico è enorme e se non lo si conosce ci si perde.

Al momento non mi viene in mente altro, ti consiglio di guardare attentamente il piano di studi per sapere se può interessarti e magari chiedi via mail al responsabile del corso (che se non sbaglio quest'anno dovrebe essere il professor Marco Knaflitz) se hai delle materie da recuperare e quali sono.

Spero di essere stato utile.
Avatar utente
By giulio_inde
#472
Ciao, grazie mille per tutte le informazioni mi saranno sicuramente molto utili! :D
A parte il fatto che spesso non si possa rifiutare il voto e dei 4 appelli durante l'anno, il resto sembra positivo!

TI PIACEREBBE COLLABORARE COME MODERATORE ?