Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Forum di discussione per tutti i topics dell'area Tessuti ed Organi Artificiali.
Avatar utente
By Shika93
#227
Ciao a tutti! Sto scrivendo la tesi triennale sulla caratterizzazione dielettrica dei tessuti e ho ben poco materiale. Per caso mi sapete indicare un sito o una rivista in cui possa trovare le stesse informazioni teoriche che si trovano nei libri? Io faccio elettronica, quindi non ho niente di medicina e biomedica. Ho guardato su database come PubMed ma è come tutti, è più incentrato sulla ricerca e i cenni di base sono abbastanza rari.
Avatar utente
By Yuri Tedesco
#228
Ciao Shika,
ti segnalo un libro di bioelettromagnetismo consultabile online, forse potrebbe esserti utile: http://www.bem.fi/book/

Da consultare anche la serie di libri della CRC Press: "Handbook of Biological Effects of Electromagnetic Fields" : https://www.crcpress.com/Handbook-of-Bi ... series/BEE

Per quanto riguarda ulteriori testi contenenti concetti teorici sull'argomento, potresti cercare su google books, ma soprattutto su qualche libreria online come quella della Wiley: http://onlinelibrary.wiley.com/ o di altre case editrici (Springer e altre).
Puoi anche cercare degli articoli di review, prova sul sito IEEExplore: http://ieeexplore.ieee.org/Xplore/home.jsp .
Di libri sull'argomento ce ne saranno tanti, devi solo cercare con pazienza e filtrare adeguatamente.
Usa combinazioni di parole chiavi come: bioelectromagnetism, bioelectromagnetics, dielectric properties, electrical properties, of living tissue, of biological systems, ecc..

Una volta individuato un libro di testo che fa al caso tuo, dovrai chiedere alla tua università se possiede le credenziali per poter visionare e/o scaricare il materiale, che di base potrebbe risultare riservato (la tua università potrebbe però essere iscritta ad una delle riviste che ho già menzionato e quindi avere l'autorizzazione a visionare e scaricare).

Spero di esserti stato utile, ciao!
;)
Avatar utente
By Shika93
#231
Grazie mille! Sto facendo la tesi sulla caratterizzazione a microonde dei tessuti per il cancro al seno. Già nel primo libro che hai indicato mi pare di aver trovato quello che mi serviva. Stavo cercando un circuito equivalente per le cellule (grasso e muscoli per lo più) da associare al modello di Cole-Cole in modo da avere sia un modello matematico che un modello circuitale. Non so se riesco a correlare le due cose.
Avevo trovato un po' di circuiti anche su Google. Un articolo carino l'avevo trovato su IEEE però non era un circuito della sola cellula, ma lo avevano tirato fuori in base alla loro ricerca.
Avatar utente
By Yuri Tedesco
#233
Ok capito;
bhe l'argomento è interessante, credo però che riuscirai a trovare qualcosa di utile in letteratura. In bocca al lupo :)

TI PIACEREBBE COLLABORARE COME MODERATORE ?