Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Esperienze di studio nei corsi di laurea in Ingegneria Biomedica degli atenei italiani ed esteri
Avatar utente
By giulio_inde
#295
Ciao a tutti ragazzi! Sono Giulio e studio Bioingegneria all'università di Pavia, sono quasi alla fine della triennale e se tutto va bene l'anno prossimo dovrei iniziare la magistrale. Come tutti, una volta giunti a questo punto, sono pieno di dubbi. A Pavia ci sono 2 corsi di laurea magistrale: "Bioingegneria delle cellule e dei tessuti" e "Tecnologie per la salute". Io sarei più orientato sul primo, dato che nel secondo forse c'è un po' troppa informatica e poi anche perchè mi piacerebbe approfondire tematice come la biomeccanica ecc ecc. Qualcuno che magari le ha frequentate potrebbe darmi un feedback sulla propria esperienza, anche di ambito lavorativo? Grazie mille!
Avatar utente
By giulio_inde
#421
Ciao scusami se ti rispondo solo ora, ma non visitavo il forum da un po' :)
Comunque nonostante l'università di Pavia sia molto buona, il piano di studi della magistrale è molto, forse troppo variegato, e questo mi spinge a cambiare perchè in primis perchè a me interessa molto la biomeccanica e la stampa 3D e quindi mi piacerebbe approfondire, e poi mi sembra di fare tutto e niente in questo modo. Pensavo di spostarmi al Politecnico di Torino o di Milano, ma a dire il vero l'idea di andare a vivere a Milano non mi entusiasma. Potresti darmi qualche suggerimento/info riguardo Torino per caso?
Avatar utente
By Gaetano Moceri
#440
Certamente :)
Esordisco dicendo che Torino è veramente MERAVIGLIOSA, e non ha niente a che fare con Milano! Detto questo, da noi c'è l'orientamento bioingegneria meccanica, che tratta (tra le altre cose) la progettazione di protesi e organi artificiali. Credo ci sia anche la possibilità di andare in lab disegnare le protesi su qualche CAD (io non ho fatto questo orientamento, quindi non ti so dire tantissimo). Sulla stampa 3D, che io sappia, fino a 2 anni fa, non c'era niente da fare, ma ho saputo che hanno messo in qualche lab un paio di stampanti 3D. Quindi non mi stupirebbe se al prossimo anno le usassero! Se dovessi essere particolarmente interessato posso girarti qualche contatto, così che tu possa parlare direttamente con gli adddetti ai lavori :)
Fammi sapere! A presto :)
Gaetano
Avatar utente
By giulio_inde
#473
Ciao Gaetano :) ,
Grazie mille per le informazioni. Comunque si sarei orientato per Torino, sarebbe il caso di contattare il responsabile del corso per sapere se devo recuperare eventuali materie? S
Perchè se dovessero essere troppo non so quanto mi converrebbe.

A presto!
Avatar utente
By Gaetano Moceri
#475
Ciao :)
Guarda avendo già fatto bioingegneria alla triennale non credo proprio che tu debba recuperare delle materie (o comunque, nel caso in cui tu debba, sarebbero massimo un paio!). In ogni caso, ti consiglio di parlare con i referenti del corso che sono sicuramente più informati di me!

Gaetano

TI PIACEREBBE COLLABORARE COME MODERATORE ?