Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Esperienze di studio nei corsi di laurea in Ingegneria Biomedica degli atenei italiani ed esteri
Avatar utente
By Ale97
#158
L'anno prossimo ho intenzione di entrare a far parte di questo mondo affascinante quale l'ingegneria biomedica. Dato che già mia sorella si trova a Roma, andrò a studiare lì. Avrei qualche domanda:
1- Meglio iniziare con un triennale differente tipo ingegneria informatica o dell'automazione per avere delle basi migliori di informatica ed elettronica o puntare direttamente sulla triennale in ingegneria biomedica?
2- Se consigliate la seconda opzione Tor Vergata o La Sapienza? Hanno due piani di studi differenti e non so quale sia il migliore per la mia carriera. Tor Vergata punta ad avere delle buone conoscenze sul corpo umano, infatti ci sono ben 4 esami (citologia ed istologia, anatomia umana, fisiologia I, fisiologia II) mentre La Sapienza sotto questo punto di vista si allinea a buona parte delle università italiane con seminari e laboratorio di anatomia umana. Di sotto in allegato vi sono i piani di studi.
3- Quali sbocchi lavorativi in Italia?
Ingegneria Clinica de La Sapienza
(75 KiB) Scaricato 1554 volte
Ingegneria Medica di Tor Vergata
(604.95 KiB) Scaricato 460 volte
Grazie in anticipo
Avatar utente
By Ste Pani
#159
Ciao Ale97,
probabilmente la mia risposta sarà poco utile visto che non so nulla di Roma e non conosco granché di robotica in ambito medico che è il settore che ti interessa.

Posso però dirti che iniziando con una triennale diversa da ingegneria biomedica molto probabilmente ti ritroverai durante la magistrale a recuperare alcune materie che si fanno alla triennale.
È possibile che con le ingegnerie che hai citato avrai basi migliori in campo informatico e quindi in robotica in generale, però ti mancherebbero le basi mediche (che ti serviranno di sicuro) e meccaniche che quei corsi non ti danno e che invece dovresti avere e come ho detto dovrai recuperare.
La scelta spetta a te.

Come ho detto di Roma non so nulla ma a mio parere dovresti scegliere un percorso che ti formi più sull'ambito ingegneristico e informatico senza puntare troppo sull'ambito medico. La robotica che intendi fare, da quel che capisco, è robotica in ambito clinico/chirurgico (correggimi se sbaglio) quindi suppongo (opinione del tutto personale) che sia più specifico per i tuoi scopi fare una triennale in ingegneria clinica come quella de La Sapienza... non so dirti se effettivamnete sia la scelta giusta per te non conoscendola.

Spero che qualcun altro che conosce il tuo settore e conosce Roma ti dia una risposta migliore.
Avatar utente
By Ale97
#164
Grazie per la risposta. Valuterò bene
Avatar utente
By Marika
#165
Ciao! Io studio Ingegneria Medica a Tor Vergata e sono in procinto di laurearmi. é vero i piani di studio sono totalmente differenti. Per la mia esperienza ti posso dire che Tor Vergata ti prepara molto bene, non solo con gli esami che hai citato, ma affronta tantissimi esami di meccanica (ben 30 cfu che sono anche troppi), ma anche di elettronica e quindi ti lascia il campo aperto su qualsiasi cosa tu voglia specializzarti. Io al momento sono orientata sui biomateriali ad esempio, ma potrei buttarmi tranquillamente sulla biomeccanica o l'elettronica (ma per carità!). Il lato negativo di Tor Vergata, per questo corso di studio intendo, è che è davvero davvero molto teorica, mi spiego meglio. Ti troverei a fare ben tre esami di Analisi Matematica di cui uno dedicato interamente all'analisi complessa, rispetto a tutti gli altri corsi che ne fanno soltanto due, come già detto tre esami del gruppo ICAR/08 per un totale di 30cfu di cui 2 corsi insieme al corso di Ingegneria Civile e quindi molto molto approfonditi e molto molto difficili. Ma lasciare le porte aperte a Tor Vergata è proprio il motivo della denominazione "Medica" e non "Biomedica" o "Clinica" come alla Sapienza. Alla sapienza infatti non troverai esami come anatomia, biochimica ecc proprio perchè verte maggiormente sui macchinari e tutto quel ramo li. Non posso dirti è meglio Tor Vergata o è meglio la Sapienza, se hai già le idee chiare sul "dopo" affidati a quello, ma ti posso dire che a Tor Vergata si sgobba. Tanto.
Per quello che ho visto in questi anni, ti sconsiglio di intraprendere il campo dell'informatica se poi vuoi entrare nel campo biomedico perchè avrai troppe lagune da colmare in particolar modo argomenti di meccanica, quello che puoi valutare invece secondo me è l'ingegneria meccanica, ma con la consapevolezza che poi avrai comunque da recuperare nozioni sul corpo umano.
Avatar utente
By Gaetano Moceri
#172
1- Meglio iniziare con un triennale differente tipo ingegneria informatica o dell'automazione per avere delle basi migliori di informatica ed elettronica o puntare direttamente sulla triennale in ingegneria biomedica?
Scusa la mia risposta un po' semplicistica, ma secondo me è la chiave di tutto! Cosa ti piace? Cosa vorresti studiare?
Indubbiamente, una laurea triennale in informatica o elettronica ti darebbe delle conoscenze che (al 99%) non acquisiresti a biomedica e potenzialmente potrebbe essere un vantaggio per una posizione lavorativa in futuro. Dall'altro lato non impareresti i concetti di anatomia, fisiologia, biochimica, ecc ecc..
Per quanto riguarda il lavoro, tieni sempre a mente che per le aziende conta COSA SAI FARE e non il titolo che hai!! Spero di esserti stato d'aiuto e se dovessi avere altre domande non esitare a farle ;)
Avatar utente
By Ale97
#192
Scusa la mia risposta un po' semplicistica, ma secondo me è la chiave di tutto! Cosa ti piace? Cosa vorresti studiare?
La verità è che a me piacciono molte cose. Mi piace l'idea di dovere lavorare in campo medico e quindi per la salute delle persone ma io sono fissato con la robotica e l'elettronica. A me piacerebbe applicare queste conoscenze alla medicina per la progettazione e la gestione di macchinari oppure per la realizzazione di protesi particolari (per esempio una mano bionica). Secondo te cosa è meglio che faccia?
Avatar utente
By Gaetano Moceri
#198
...ma io sono fissato con la robotica e l'elettronica.
Credo che tu ti sia risposto da solo :)
Se comunque sono questi gli argomenti che ti piacciono di più ritengo che sia meglio che tu ne sappia davvero di più facendo informatica o elettronica! Eventualmente, in futuro, puoi sempre acquisire le conoscenze tipiche di un ingegnere biomedico facendo la specialistica in biomedica, o eventualmente un master (ce ne sono un sacco!).

TI PIACEREBBE COLLABORARE COME MODERATORE ?