Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Esperienze di studio nei corsi di laurea in Ingegneria Biomedica degli atenei italiani ed esteri
By Alessio
#1235
Salve, sono un laureando in ingegneria clinica alla Sapienza e mi piacerebbe avere un consiglio su quale università scegliere. Sono molto interessato all'ingegneria tissutale e ai biomateriali, a Torino c'è il corso di Bionanotecnologie mentre a Milano quello di Ingegneria per cellule tessuti e biotecnologie; i corsi di studio sono molto simili a parte per il fatto che Milano dia molta più scelta per gli esami da svolgere. Vorrei sapere quale delle due università è meglio collegata ad aziende del settore (anche all'estero) e in generale quale mi consigliereste (per bravura dei professori, organizzazione dell'università, possibilità di fare la tesi all'estero ecc.)
Grazie mille in anticipo!
Avatar utente
By Ste Pani
#1266
Ciao,
ho notato solo ora che nessuno ti aveva dato una risposta. Non so se sono ancora in tempo, rispondo per lo meno per altri nella stessa situazione.
Capisco perché nessuno ha dato risposte, non è facile fare confronti tra università visto che nessuno avrà frequentato lo stesso corso in due diversi atenei. Anche se ci fosse qualcuno, quel che direbbe sarebbe un semplice parere personale che potrebbe non essere condiviso da altri.

In ogni caso, le università sono valide, cosa scegliere dipende più in base a diversi fattori come i corsi in sé che vuoi seguire, così da darti le basi che vorresti avere.
Al nord in generale ci sono molte aziende, spesso non del settore ma comunque legate all'ingegneria da cui si può iniziare ed entrambi i Politecnici hanno legami con le aziende della propria zona.

Oltre ciò io considererei anche "il contorno", cioè dove si vive, visto che ci rimarrai qualche anno. Ad esempio so che i prezzi di Milano sono più alti di quelli torinesi, però la città è più grande e offre molte attività. Quindi anche qui dipende da cosa ti interessa e come vorrai gestire il tuo tempo.

Se ti interessa, abbiamo un gruppo Telegram in cui chiunque può fare domande o dare e ricevere informazioni su diversi lati dell'ingegneria biomedica, è più partecipativo, quindi magari potrebbe aiutarti di più.

TI PIACEREBBE COLLABORARE COME MODERATORE ?