Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Esperienze di studio nei corsi di laurea in Ingegneria Biomedica degli atenei italiani ed esteri
By VittoriaS
#1227
Salve, sono una studentessa al terzo anno di Ingegneria Biomedica all’Universitá di Firenze e sto valutando dove proseguire con la magistrale. Sono molto interessata all’ambito neurologico, come bioneuroingegneria, ma anche all’ambito di riabilitazione sportiva. Sono molto indecisa tra il Politecnico di Torino, in cui mi interesserebbero molto i curricula in Biomeccanica e Bionanitecnologie, oppure all’Universitá di Bologna in cui mi interessano Bioengineering of Human Movements ma anche Neuroengineering. Allo stesso tempo, so che all’Universitá di Genova c’è il corso di Neuroengineering con due curricula. Vorrei chiedere un parere su quale dei tre atenei potrebbe essere il migliore, dal punto di vista di una preparazione piû pratica e per i contatti con il mondo del lavoro. E vorrei chiedere anche secondo un vostro parere, quale tra i due ambiti riabilitativo o analisi neurologica e cellulare potesse essere io migliore da intraprendere.
Grazie mille per aver letto
Avatar utente
By Ste Pani
#1230
Ciao!
Penso che in realtà molte delle domande abbiano solo risposte personali e probabilmente nessuno al di fuori di te sa rispondere meglio a ciò che fa per te.
In ogni caso, io ho frequentato il Politecnico di Torino, biomeccanica con esami a scelta di bionanotecnologie. In questi due ambiti non c'è molto di neuroingengeria, mentre di riabilitazione e sport ci sono solo due esami che si alternano negli anni.
Se il tuo scopo è entrare in neuroingegneria non penso che la bioignegneria meccanica sia il tuo ambito e molto poco persono la bioingegneria chimica.
Penso che l'ingegneria bioelettronica e bioinformatica sia quel che fa più per te.
Però so anche che il Politecnico ha buoni agganci con le aziende e decenti finanziamenti per la ricerca.

Per quanto riguarda Genova, ho molti amici che hanno studiato lì proprio neuroingegneria, non è stato male, però ti dico anche che nessuno di loro sta lavorando in ambito neuroingegneristico, ma forse perché nessuno ha scelto la ricerca come proprio ambito, preferendo invece le aziende.
Purtroppo non so dirti altro.

Non so nulla dell'Università di Bologna, però se ci sono entrambi gli ambiti che vorresti, magari potrebbe essere più semplice cambiare corso o scegliere esami di entrambe le materie (se previsto). So che in Emilia Romagna, nel lavoro fuori dall'università, vanno molto forti nell'ambito biomeccanico ma non so molto dell'ambito della neuroingegneria.

In generale posso consigliarti di osservare gli esami che puoi fare e scegliere in base ai corsi che preferisci di più.
Ci sono poi scelte "di contorno" come ad esempio la distanza da casa tua, i mezzi che raggiungono l'ateneo, i servizi offerti dall'ateneo, eccetera. Non saranno le tue scelte principali ma magari valuta anche questo.

Spero di essere stato utile

TI PIACEREBBE COLLABORARE COME MODERATORE ?