Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Esperienze di studio nei corsi di laurea in Ingegneria Biomedica degli atenei italiani ed esteri
#1200
Ciao ragazzi, è arrivato anche per me il tempo di prendere una scelta universitaria e sono indeciso tra ingegneria biomedica e medicina.

Siccome è una scelta molto personale vi lascio giusto qualche informazione su quello che mi piace e su quelle che sono al momento le idee per il mio futuro, così vi fate una idea più precisa :
1)In primis a me piace studiare, o almeno fino ad ora mi è sempre piaciuto, a scuola mi sono appassionato soprattutto alle scienze "di base" , come la fisica che tutt'ora mi incuriosisce e mi cattura, nella quale sono anche bravino. Tuttavia però la mia passione è per le scienze in generale e mi piacerebbe molto applicare le scienze alla medicina o comunque alla salute. Il mio sogno sarebbe quello di diventare ricercatore in un ambito che concili questi due aspetti: scienza e medicina.
2) per quanto riguarda il mio futuro ho dunque considerato principalmente medicina e ingegneria biomedica ma tuttavia ho su entrambe qualche incertezza. Quale sarebbe secondo voi la migliore scelta per questo obiettivo? Facendo medicina tralascerei totalmente l'aspetto "tecnico" che mi interessa? Scegliendo ingegneria biomedica tralascerei l'aspetto medico?
Qual è il ruolo del ing. Biom. in un team di ricerca? Qual è il ruolo del medico?
Ho paura di fare medicina e di abbandonare per sempre materie come mate e fisica, non tanto per le materie in sé, ma anche per il ragionamento critico e analitico che regalano queste materie.
Ho paura di scegliere ingegneria biomedica e invece approfondire poco il lato medico e di ricoprire dunque sul luogo di ricerca un ruolo marginale e subordinato nei miei compiti a quello del medico.
3) per farvi un esempio concreto, stavo vedendo questo video https://youtu.be/KF0MrV5_Erc che parla di alcune frontiere della ricerca in ingegneria biomedica e mi ha molto interessato. Mi affascina la ricerca per la mano bionica, mi affascina scoprire cose sul sistema nervoso, su come si formano gli impulsi elettrici, mi affascina la creazione di organi artificiali, protesi, il miglioramento delle tecniche di imaging, tutto aspetti bio ingegneristici e medici, però gradirei molto anche avere un rapporto umano con i soggetti su cui avvio una ricerca, mi piacerebbe sapere, conoscere l'anatomia del muscolo per sapere dove applicare gli elettrodi ad esempio o comunque non essere chiuso in un laboratorio o davanti a un computer. Mi interesserebbe avere un ruolo operativo.
4) in ultimo vi volevo chiedere se fosse intelligente considerare di fare la laurea in medicina e successivamente prendere un dottorato in bio-ingegneria oppure se effettivamente il ruolo dell'ingegnere biomedico nella ricerca è proprio quello che si addice a me e se fosse intelligente intraprendere in italia la carriera di ricerca in ingegneria biomedica iniziando da ora facendo questa facoltà alla triennale.

Il mio percorso ideale forse sarebbe quello di prendere entrambe le lauree. Sono molto confuso. Spero di non aver annoiato e di essermi spiegato bene. Grazie per aver letto.
#1203
Ciao!
Capire cosa fare della propria vita e scegliere la strada giusta non è mai facile, meno che meno è facile rispondere a domande come le tue, ma proviamo comunque a mettere in ordine le idee.

Come ho scritto in un altro post:
l'Italia ha grande necessità di medici, mentre non ha una grossa necessità di ingegneri biomedici, tanto da far lavorare la maggior parte di essi in ambiti che sono ben al di fuori della sanità.
Per cui, parere del tutto personale, penso che oggigiorno una laurea in medicina possa aprire molte più porte in ambito sanitario di quanto possa fare una laurea in ingegneria biomedica, specie se triennale.
Venendo a te,
Ercole4630 ha scritto:
Facendo medicina tralascerei totalmente l'aspetto "tecnico" che mi interessa?
Non credo che fare medicina precluda l'aspetto tecnico, per farti un esempio ho assistito pochi mesi fa ad una laurea di una studentessa di medicina che ha trattato argomenti prettamente ingegneristici, quali algoritmi per il riconoscimento diagnostico di una determinate patologie classificandoli in appositi "grupi" (classi) a partire da un'immagine.
Questo per dirti che anche un medico, in piccolo, può trattare argomenti di ingegneria o comunque farne parte nelle richerche.
Ercole4630 ha scritto:
Scegliendo ingegneria biomedica tralascerei l'aspetto medico?
Ecco, questo ha innanzitutto bisogno di una correzione: aspetti medici di per sé non se ne avranno mai in ingegneria biomedica, tratterai semmai in piccola parte e in maniera semplificata alcuni degli esami di medicina e se ti va bene potrai applicare le conoscenze ingegneristiche al corpo umano o a mancchinari che a loro volta si interfacciano col corpo umano.
Ripeto, se ti va bene, perché non sempre un biomedico ci riesce oggigiorno, potendo lavorare anche in campo elettronico, informatico, chimico e meccanico come altri ingegneri. Perché in fin dei conti sarai sempre un ingegnere.
Ercole4630 ha scritto:
vi volevo chiedere se fosse intelligente considerare di fare la laurea in medicina e successivamente prendere un dottorato in bio-ingegneria
Non ho mai sentito nessuno che conosco che abbia intrapreso questa strada ma potrebbe essere una buona idea: un dottorato potrebbe significare che sei ancora in campo universitario e un ricercatore (dottorato di ricerca), per cui mi pare un buon piano, considerando la laurea di cui ho palrato prima. Male che vada avrai comunque la laurea in medicina che sicuramente ti darà un buon lavoro e che non preclude la carriera di ricercatore.
Ercole4630 ha scritto:
Il mio percorso ideale forse sarebbe quello di prendere entrambe le lauree.
Anche questo è un buon piano, se hai molto tempo e denaro da spendere all'università (sarebbe in totale un circa 6 + 4 anni a cui siaggiunge un 3 + 2 anni o minimo 6 di medicina + 3 di ingegneria triennale).

Ci sono poi altre possibilità!
Lauree a doppio titolo (quelle che conosco): Oppure lauree in medicina che comprendono anche materie tecnologiche e/o ingegneristiche (quelle che conosco):
  • Da quel che so, anche l'Università del Salento dovrebbe avere o avrà in un futuro breve un corso di laurea in medicina chiamato MedTec, ma al momento mi pare siano disponibili solo comunicati e un video su YouTube che ne parla ma non ho ottenuto ancora informazioni concrete.
Spero un giorno di poter creare una pagina dedicata a questi corsi di studio in medicina che hanno comunque un qualcosa di ingegneristico o tecnologico, simile alla pagina degli atenei in Italia che hanno a che fare coi corsi in ingegneria biomedica.
Chiunque conosca altre università che offrono corsi tecnologici di medicina o doppia laurea medicina + ingegneria, me lo faccia sapere :lol:

Spero che tutte queste informazioni ti siano utili e scusa per il lungo papiro!
Se hai altre domande faccelo sapere!
By Mat pan
#1223
Ciao a tutti!
Ho quasi finito la laurea triennale in informatica.
Volevo sapere se con questo titolo potevo accedere ad una magistrale in ingegneria biomedica.

Grazie in anticipo :)
#1224
Ciao!
Sì con la triennale in ingormatica, come con quasi tutte le triennali in ingegneria, puoi accedere ai corsi magistrali di ingegneria biomedica.
Ovviamente dovrai sostenere degli esami di recupero, nel tuo cao immagino di anatomia e fisiologia oltre che di meccanica. Gli esami specifici dipendono dall'ateneo.

TI PIACEREBBE COLLABORARE COME MODERATORE ?