Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Esperienze di studio nei corsi di laurea in Ingegneria Biomedica degli atenei italiani ed esteri
By Corvo
#1171
Salve a tutti, mi chiamo Samuele e sono al primo anno di ingegneria cibernetica (facoltà che si occupa di robotica) nell'Ateneo di Palermo. Sono grato di aver trovato questo forum perché era esattamente quello che cercavo e spero mi possiate aiutare con un dubbio sorto da qualche mese.
Ho deciso che mi piacerebbe lavorare nel campo dello sviluppo e della progettazione di protesi e organi artificiali (possibilmente biologici, che immagino siano il futuro del campo). Penso che la facoltà scelta possa aiutarmi a raggiungere il mio obbiettivo ma per il resto vago alla cieca.
Potreste darmi dei suggerimenti sulle materie a scelta che potrei seguire, i master che potrei intraprendere e in generale libri e fonti da poter consultare fin da subito per non "rimanere indietro" nei campi che suppongo siano fondamentali ma che il mio percorso non tratta (come chimica, biologia, conoscenze relative al corpo umano, etc.).
Ma soprattutto ci sono piccoli progetti indipendenti che potrei realizzare da solo per poter fare pratica -l'unica cosa che mi viene in mente è Arduino, ma forse è solo un punto d'inizio-.

TL;TR: quale potrebbe essere il mio percorso ideale -universitario e individuale- per ottenere più conoscenze possibili che mi permettano di raggiungere il mio obbiettivo finale (sviluppare e progettare protesi e organi)?

Grazie mille per il vostro tempo e scusate se sono stato vago, ma ancora conosco poco di questo fantastico mondo.
Avatar utente
By Ste Pani
#1173
Ciao!
Sarà difficile rispondere a tutto, provo a scrivere almeno qualcosa
Corvo ha scritto: