Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Esperienze di studio nei corsi di laurea in Ingegneria Biomedica degli atenei italiani ed esteri
By beatrice
#1163
Buongiorno, mi sono appena iscritti a questo Forum per trovare esperienze personali di altri ragazzi e per dei consigli sul mio percorso universitario.
Sto per finire il terzo anno di Ingegneria biomedica al PoliMi, ma mi trovo molto insoddisfatta della scelta fatta.
Vorrei trovare un percorso di studi magistrale che sia il più vicino possibile all'ambito "medico"/interazioni con pazienti e meno possibile all'ambito ingegneristico(seppure sono assolutamente consapevole di aver scelto Ingegneria).
Arrivata a questo punto non me la sento di iniziare un percorso nuovo, e volevo cercare qualcosa che sia più affine all'ambito medico(sia corsi di magistrale sia master) e volevo chiedere se qualcuno si è mai trovato nella mia situazione.
Grazie
Avatar utente
By Ste Pani
#1166
Ciao,
non so se possa veramente aiutare perché personalmente non ho molta esperienza in merito, però forse se ti specializzi in ingegneria tissutale o bionanotecnologie o biomateriali o comunque corsi affini alla biomedica in campo biochimico, per poi continuare col dottorzato di ricerca, forse ti avvicini un po' più al campo della ricerca biomedica di laboratorio.
Diciamo che personalmente ho trovato i corsi di bionanotecnologia preso il PoliTo molto discorsivi, più delle altre specializzazioni, quindi più vivini a quello che è l'apprendimento medico.

Ricorda comunque che non sarai un medico, le interazioni col paziente sono rare... forse qualcosa nell'ingegneria della riabilitazione e dello sport, molto poco o nulla nelle altre a meno che non tratti di dispositivi su misura in cui è necessario aver a che fare col paziente.

L'alternativa di iniziare un nuovo percorso di studi, magari in medicina, mi fa venire voglia di dirti che non è mai troppo tardi e anzi, più aspetti e più sarà difficile prendere questa decisione.
Confesso che io stesso ci ho pensato ma dopo la magistrale e ormai sono passati diversi anni anche da quel giorno, tu invece sei solo all'inizio del tuo percorso, non metterti limiti!
Ovviamente dipende da te: quanto sei disposta a "soffrire" studiando qualche anno in più e quanto sei disposta a lavorare per un mondo che non ti dà interesse? Riflettici e prova a darti una risposta

Nel frattempo, posso provare a cercare in giro nuovi pareri su un lavoro ingegneristico più vicino alla medicina ma non garantisco nulla purtroppo

Spero di essere stato utile

TI PIACEREBBE COLLABORARE COME MODERATORE ?