Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Esperienze di studio nei corsi di laurea in Ingegneria Biomedica degli atenei italiani ed esteri
#1142
Buonasera, sono uno studente del primo anno di Bioingegneria dell'Università di Padova. Sarei interessato ad effettuare un'esperienza di studio all'estero (in particolare tirocinio) prima di entrare effettivamente nel mondo del lavoro.
Mi piacerebbe avere, se possibile, alcuni consigli o suggerimenti in merito; attualmente mi sto interessando maggiormente per opzioni quali Erasmus + per il tirocinio (durante la magistrale) oppure dopo la laurea magistrale: mi domandavo quali fossero le differenze più sostanziali nel fare un tirocinio durante gli studi e nel farlo dopo la laurea e se effettivamente siano esperienze utili e formative. Sto valutando inoltre quali possano essere i paesi maggiormente indicati per il nostro ambito bioingegneristico per esperienze di tirocinio.
Ammetto che sono le prime informazioni che sto raccogliendo riguardanti questo genere di esperienze formative, dunque, se qualcuno volesse darmi un feedback riguardante la propria esperienza o volesse fornirmi qualche suggerimento o consiglio in merito è ben accetto. Grazie a chi mi risponderà e buona serata.
#1146
Ciao,
personalmente non so dirti molto perché non ho fatto questa esperienza, riferisco solo alcune piccole cose che mi sono state dette.
L'esperienza all'estero, in qualsiasi modo venga fatta (pre o post laurea, tirocinio o tesi) è comunque un'esperienza che lascia il segno sia nella persona che lo ha fatto sia nel curriculum.