Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Esperienze di studio nei corsi di laurea in Ingegneria Biomedica degli atenei italiani ed esteri
#1126
Buonasera a tutti, sono un nuovo utente di questo Forum, mi sono da poco laureato alla Triennale di Ingegneria Biomedica a Padova e attualmente sono in procinto di immatricolarmi alla Magistrale di Bioingegneria sempre a Padova.
A Padova vi sono 5 curricula di Bioingegneria ed io sono indeciso fra il curriculum Industriale e quello della Riabilitazione.

Entrambi i curricula hanno alcuni corsi in comune, che sono: Meccanica dei Tessuti Biologici, Metodi statistici per la bioingegneria e Organi Artificiali; mentre vi sono alcuni corsi più specifici come per esempio: Biomeccanica Computazionale, Meccanica dei biomateriali, Metodi Ingegneristici nella Progettazione di Dispositivi e Procedure Clinico-Chirurgiche e Caratterizzazione e Funzionalizzazione delle Superfici dei Biomateriali per il curriculum di Bioingegneria Industriale, e: Bioimmagini, Neurorobotics & Neurorehabilitation, Sports Engineering and Rehabilitation Devices, Robotica Medica e Control of Biological Systems per quanto riguarda il curriculum di Bioingegneria della Riabilitazione; fra gli altri corsi, ve ne sono anche a scelta da inserire nel piano di studi.

Entrambi i curricula mi sembrano molto interessanti, le mie perplessità riguardano maggiormente le prospettive future, in ambito lavorativo.