Pagina 1 di 1

DUBBI

Messaggio da leggereInviato:mercoledì 21 luglio 2021, 21:25
da Gabriele23
Buonasera,
ho da poco finito il 5 superiore in un istituto tecnico e vorrei tanto intraprendere all'università una specializzazione in ingegneria biomedica ma ho alcuni dubbi e spero che qualcuno mi possa dare una mano a risolverli:
1. l'ateneo che vorrei scegliere sta a Napoli: qualcuno che studia lì che mi possa dire come si trova perché ho molti dubbi sopra la scelta;
2. mi converrebbe iscrivermi a una triennale in ingegneria classica e poi magistrale in biomedica oppure anche la triennale in biomedica?

Grazie a chi mi possa rispondere :D

Re: DUBBI

Messaggio da leggereInviato:martedì 27 luglio 2021, 8:49
da Gianmarco Rogo
Ciao Gabriele,

Piacere di conoscerti.
Le informazioni che posso lasciarti non sono molto aggiornate dato che ho vissuto l'università di Napoli Federico II oramai diversi anni fa, ma ho comunque il contatto frequente con diversi colleghi.

L'ateneo di Napoli è un'ottima scelta tra le varie alternative sul territorio nazionale. Troverai corsi di laurea e professori molto competitivi. Se mi aiuti a capire quali sono i tuoi dubbi, magari oriento meglio la risposta.
Per quanto riguarda la seconda domanda: dipende dalle tue propensioni didattiche... molti migrano da un corso di laurea ad un altro senza troppi problemi. La scelta più frequente credo sia quella inversa: triennale in ingegneria biomedica per poi concludere il percorso in elettronica, informatica o telecomunicazioni. Credo che non troverai risposta alla tua domanda prima del secondo anno di corsi. Infatti, fino a quel momento, tutti i corsi di laurea in ingegneria si equivalgono bene o male.

Cosa intendi per "ingegneria classica" ?

In bocca al lupo per il tuo inizio!
Gianmarco

Re: DUBBI

Messaggio da leggereInviato:lunedì 2 agosto 2021, 13:10
da Gabriele23
Ciao Gianmarco,
grazie per aver risposto alle mie domande. Più che altro il mio dubbio era sopra l’ateneo di Napoli perché avevo letto commenti negativi riguardo ai corsi e ai professori ma penso che, con il passare degli anni, qualcosa sarà sicuramente cambiato.
Poi per la seconda domanda che avevo scritto mi hai risposto senza problemi e quindi ho risolto su questo dubbio.