Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Esperienze di studio nei corsi di laurea in Ingegneria Biomedica degli atenei italiani ed esteri
By NAAA
#1091
Salve a tutti, sto iniziando a valutare e quindi scoprire i vari atenei che hanno un corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica. Analizzando le offerte, e i piani di studi dei vari ho notato che molti corsi (come il Polimi, Polito o Padova, Roma ecc) sono caratterizzati da molti esami in lingua inglese, volevo capire se vi è anche la possibilità di sostenerli in lingua italiana, se le lezioni sono completamente in lingua inglese e questi aspetti qua generali. Anche in relazione al fatto che non vorrei trovarmi in difficoltà con la lingua avendo un livello pari al B1-2 rilasciato alla triennale e la volontà di migliorare il mio attuale livello di inglese volevo capire che livello di inglese è necessario e quali difficoltà uno studente può incontrare. Grazie mille
#1093
Ciao,
in realtà le cose cambiano da ateneo ad ateneo, ti consiglierei di contattare direttamente i responsabili dei corsi di laurea magistrale per avere queste informazioni.

In generale se nel singolo corso c'è scritto che sarà fatto in lingua inglese, significa che non si potrà fare in lingua italiana. Ci sono invece altri casi in cui c'è la doppia lingua, parte della classe seguirà le lezioni in italiano e parte in inglese a scelta dello studente.
Per il Politecnico di Milano c'è proprio la bandierina italiana o inglese, a scanso di equivoci.

Inoltre di solito se il nome del corso è in inglese significa che verrà erogato in inglese. Sono sicuro di ciò al 100% per il Politecnico di Torino in quanto ci ho studiato anche io, ma pare sia lo stesso per tutti gli atenei.

Il livello che hai è sufficiente a comprendere le lezioni, forse con all'inizio alcune piccole incomprensioni, ma da lì a poco le difficoltà saranno sempre inferiori.
Anzi, seguire lezioni in inglese è anche un modo per migliorare la conoscenza della lingua, non solo di chi sta imparando ma anche di chi la parla da anni e vuole imparare più termini tecnici.
Io lo vedo come imparare a nuotare: bisogna buttarsi o non si imparerà mai per bene.

Spero di essere stato di aiuto

TI PIACEREBBE COLLABORARE COME MODERATORE ?