Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Esperienze di studio nei corsi di laurea in Ingegneria Biomedica degli atenei italiani ed esteri
By Marco22
#1007
Buongiorno a tutti, stavo cercando di capire per la magistrale quale ateneo scegliere.
Oltre ai vari curiculum che mi sono offerti, vorrei anche far “pesare” nella mia scelta il prestigio e quindi le possibilità di lavoro future oltre che di insegnamento di un determinato ateneo rispetto a un altro.
Su internet non trovo grandissimi risultati a parte la classifica censis per le magistrali.
Secondo voi la classifica censis è sufficiente per inquadrare il prestigio di un ateneo? Conoscete altre “classifiche” o articoli su questo?
Grazie a tutti e buona giornata
Avatar utente
By Ste Pani
#1010
Ciao,
parlando dell'ateneo in generale credo che quella del Censis sia la più conosciuta e considerata in Italia.
Personalemte considero queste classifiche poco utili perché cambiano di anno in anno, non considerano i singoli corsi o le singole materie e non prendono in cosiderazione solo il percorso degli studenti ma è un qualcosa di più generale e ancora mi sfugge esattamente quel che considerano.
Secondo me l'esperienza dello studente è relativa allo studente stesso: lo studente potrebbe trovarsi benissimo nell'università peggiore e potrebbe invece trovarsi molto male nell'università migliore. È soggettivo.

In ogni caso, è la classifica che viene più riconosciuta in Italia e, se cerchi prestigio di questo tipo, non vedo perché non seguirla.
L'unico motivo, come ho scritto, è forse che cambia di anno in anno, per cui è possibile che fra 5 anni l'università che scegli oggi non sarà più in testa alla classifica

TI PIACEREBBE COLLABORARE COME MODERATORE ?