Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Esperienze di studio nei corsi di laurea in Ingegneria Biomedica degli atenei italiani ed esteri
By Medlo5
#975
Ciao a tutti, in futuro vorrei frequentare una magistrale in bionanotecnologie.. secondo voi sarebbe meglio un percorso triennale in biomedica classe L8 (informazione) o L9(industriale)?. Qualcuno ha poi esperienza Per quanto riguarda la magistrale che ho prima citato?
Avatar utente
By Ste Pani
#976
Ciao,
Bionanotecnologie di solito rientra fra la classe industriale (cioé L9)
È uno dei settori più vicino alle novità in campo biomedico, per cui è puntato soprattutto alla ricerca e sviluppo

Il percorso di studi risulta più discorsivo rispetto ad altre specialistiche, con meno forumle e più concetti da ricordare.
Alla base della magistrale ci sono la bioingegneria chimica e l'ingegneria dei materiali per applicazioni mediche.
Tratta per lo più di tutti quei dispositivi che possono essere inseiti all'interno dell'organismo umano per diversi scopi, ad esempio i BioMEMS (sistemi micro elettrno meccanici) della dimensione di circa i micron.

Nel corso che ho seguito io a Torino, oltre alle bionanotecnologie puramente dette, ci sono stati vari corsi su tessuti biologici o materiali che mimano i tessuti biologici (come medicina rigenerativa, bioreattori, sistemi biomimetici, ecc...) che si riagganciano alle stesse materie di base delle bionanotecnologie

TI PIACEREBBE COLLABORARE COME MODERATORE ?