Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Esperienze di studio nei corsi di laurea in Ingegneria Biomedica degli atenei italiani ed esteri
By ale
#950
Salve a tutti, sono uno studente della triennale di Ingegneria Biomedica e sono molto confuso sulla scelta della magistrale. Stavo cercando qualcosa che mi porterebbe a specializzarmi in un ambito nella quale potrei applicare le mie conoscenze nella diagnostica, nella cura e nella ricerca sulle malattie. Avevo visto che al Polito c'è un interessante corso magistrale di Bionanotecnologie. Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta?
Avatar utente
By Ste Pani
#952
Ciao!
Se non l'hai già visto, puoi trovare gli insegnamenti del corso di laurea magistrale cui parli nella nostra Pagina degli atenei italiani. Una volta entrato c'è una sezione in basso con gli Orientamenti. Lì puoi vedere gli insegnamenti e le indicazioni per gli esami a scelta e puoi leggere alcuni motivi per cui scegliere questo orientamento.

Bionanotecnologie è un orientamento con corsi più discorsivi e con meno formule rispetto agli altri ed è più vicino alle nuove scoperte e alle ricerche odierne.
Nelle bionanotecnologie di solito si vede un po' meno l'aspetto diagnostico (tranne in rari casi come particelle che si legano specificamente ad esempio a un tumore) ma è più rivolto a tecnologie che fanno uso di materiali biomimetici (cioé che in un qualche modo "imitano" i tessuti biologici) o nanoparticelle ad esempio per la cura mirata di alcune malattie o tumori. In generale è un orientamento più vicino alla biochimica rispetto agli altri.

Se vuoi fare diagnostica potrebbero interessarti le materie elettroniche o informatiche, cioé quelle studiate in strumentazione biomedica o e-health.

Se hai altre domande, scrivi pure!
By ale
#955