Pagina 1 di 1

CONSIGLIO SCELTA MAGISTRALE

Messaggio da leggereInviato:lunedì 11 novembre 2019, 23:37
da Sderiu
Ciao, sono nuovo in questo forum, quest’anno mi laureo alla triennale in biomedica e devo scegliere la magistrale.
Sono molto confuso, vorrei specializzarmi nell’ambito della biorobotica o informatica relativa sempre all’ambito biomedico, ma non so quali atenei permettano tali specializzazioni.
E non so se queste due scelte possano permettermi ampi sbocchi lavorativi.
Vi chiedo un consiglio, sopratutto se avete esperienze personali. Grazie.

Re: CONSIGLIO SCELTA MAGISTRALE

Messaggio da leggereInviato:martedì 12 novembre 2019, 13:20
da Ste Pani
Ciao!
Puoi vedere le specialistiche nella nostra pagina riguardante gli atanei italiani. Qui ci sono tutte le università che insegnano ingegneria biomedica. In verde ci sono le specialistiche.
Da qui potresti vedere i diversi carichi didattici per capire quale fa più al caso tuo!
Siccome sei focalizzato su qualcosa di specifico, ti consiglio di dare un'occhiata alle specialistiche con diversi curricola (li trovi scritti sempre nella stessa pagina) che trattano di informatica in ambito biomedicale, così da avere già una formazione più specifica.

Per quanto riguarda gli sbocchi professionali dipende da cosa vorresti fare e dove intendi farlo... Per farti un'idea abbiamo anche una pagina relativa alle occupazioni dell'ingegnere biomedico, però la scelta è tutta tua e la pagina descrive gli ambiti in modo generale, senza entrare nello specifico.

Re: CONSIGLIO SCELTA MAGISTRALE

Messaggio da leggereInviato:martedì 12 novembre 2019, 18:17
da Sderiu
Ti ringrazio per la risposta, ad esempio io vorrei lavorare nell’ambito della protesica robotica, il mio dubbio è infatti se intraprendere una magistrale biomedica ad orientamento biomeccanico oppure una ad orientamento elettronico.
Avevo preso in considerazione anche una magistrale in ingegneria robotica e dell’automazione ma non so se poi mi permetterebbe di lavorare comunque in questo settore.
Queste erano le principali scelte che avevo in mente, ripeto che se qualcuno ha esperienze in questo campo un consiglio potrebbe aiutarmi molto.