Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Esperienze di studio nei corsi di laurea in Ingegneria Biomedica degli atenei italiani ed esteri
#847
So che è presto, ma è bene incominciare a pensarci. Ho intenzione di immatricolarmi per ingegneria Clinica alla Sapienza e successivamente vorrei intraprendere un corso di laurea magistrale per intelligenza artificiale e robotica(in modo da lavorare nel mondo della bionica/biorobotica/protesi/organi artificiali) ecc.. oppure provare una specialistica altrove( se tutto andrà bene all'Istituto di Sant'Anna che è un'eccellenza) .. Insomma.. Secondo voi ingegneria clinica alla Sapienza può andare bene o è meglio puntare ad altro per la bionica/robotica/protesistica.. Non sarebbe male per me neanche medicina riabilitativa(sempre nell'ingegneria biomedica). Cosa ne pensate, qual è il miglior percorso o quello più attendibile?
#848
Ciao! Io ho conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Biomedica alla Sapienza (curriculum Riabilitazione) e la triennale in Ingegneria Medica a Tor Vergata. Per quel che riguarda la magistrale, la Sapienza offre alcuni corsi legati al settore a cui sei interessato. Io stessa ho sostenuto l'esame di Ingegneria degli Organi Artificiali in cui ti viene insegnato all'incirca come funziona un dispositivo per la dialisi e altri dispositivi. Nulla di progettazione. Nulla di programmazione. Ci sono altri esami (ad esempio Medical Robotics e Biomeccanica) che ti danno un'idea di quello che potrebbe essere. Premettendo che non voglio assolutamente farti desistere dall'iscriverti ad una triennale in medica/clinica/biomedica, se sei davvero certo del percorso che vuoi intraprendere, io ti consiglierei Ingegneria dell'Automazione, Meccatronica o Informatica fin dalla triennale, per perfezionarti con la magistrale. Con questi corsi avrai gli strumenti giusti per capire davvero di robotica.
In bocca al lupo!
Percorsi alternativi

Salve, studio al primo anno di Ingegneria Biomedic[…]

Mi presento, sono un alunno di un liceo Scientific[…]

TI PIACEREBBE COLLABORARE COME MODERATORE ?