Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Esperienze di studio nei corsi di laurea in Ingegneria Biomedica degli atenei italiani ed esteri
By Eleonoral
#761
Buonasera. Sono una studentessa dell'ultimo di liceo classico e, dopo vari mesi di indecisione (volevo fare medicina) ho pensato di iscrivermi alla facoltà di ingegneria alla Federico II di Napoli. Mi interessa molto ingegneria biomedica però, leggendo su questo forum, ho visto che non conviene molto iniziare già dalla triennale. Quindi avevo pensato di fare alla triennale informatica e alla magistrale biomedica. È possibile? Cosa mi conviene fare? Contate che ho praticamente zero informazioni quindi, se volete condividere la vostra esperienza, mi farebbe solo piacere.
Grazie in anticipo!
Avatar utente
By Ste Pani
#764
Ciao Eleonoral, benvenuta :)
leggendo su questo forum, ho visto che non conviene molto iniziare già dalla triennale
Non è sempre così, anzi, se non ci sono dei veri motivi dietro e si vuole continuare con la biomedica, io consiglierei una triennale già in biomedica perché ti risparmi di "perdere tempo" nel recuperare prima della magistrale le materie strettamente biomediche e hai già le basi che ti servono per affrontare la magistrale.

Il discorso del cambiare il percorso di studi ha senso se:
  • si è indecisi fra diverse ingegnerie,
  • si ha predisposizione verso un'altra branchia di ingegneria nonostante la passione per la biomedica,
  • si vuole optare per una laurea "cuscinetto" che possa garantire una minima mansione lavorativa (anche se non biomedica) alla fine degli studi (cosa che in realtà mi sto rendendo conto che ha senso per lo più per ingegneria gestionale),
  • la tua città non dispone di un corso di biomedica e non vuoi spendere soldi in trasferte durante la triennale.
  • Altre cose simili
Se può aiutarti, qui trovi due pagine che cercano di spiegare cos'è l'ingegneria biomedica e quali sono le professioni di un ingegnere biomedico.

Se pensi che questo soddisfi quel che cerchi, qui puoi consultare gli atenei italiani che trattano di ingegneria biomedica in Italia e capire quale città fa più al caso tuo in base ai percorsi di studio.

Per qualsiasi chiarimento o altre domande scrivi pure su questo forum ;)

TI PIACEREBBE COLLABORARE COME MODERATORE ?