Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Esperienze di studio nei corsi di laurea in Ingegneria Biomedica degli atenei italiani ed esteri
#857
La commissione cambia ogni anno e dipende molto dalla media con la quale si presentano gli altri studenti, quindi anche qui non posso darti una risposta esauriente ma penso che almeno una media del 25/26 sia il minimo.
#1021
Ciao Gabriele, ho letto quanto hai scritto sulla magistrale di Ingegneria al Sant'anna.
Io ho appena concluso il primo anno della triennale all'Università Politecnica delle Marche, ma sto già cercando di informarmi su quale possa essere il percorso migliore per me per i prossimi anni. Io amo ciò che studio e per la magistrale vorrei scegliere il percorso migliore, all'università più valida possibile. Vorrei chiederti se me la consiglieresti e se mi daresti qualche informazione in più su come ti sei trovato, dato che ho visto che il primo anno, mi sembra di capire, ti ha un po' deluso.
Inoltre, vorrei sapere se il colloquio per essere ammessi va fatto l'anno stesso di una eventuale iscrizione, oppure se posso già tentare gli anni precedenti.
Ti ringrazio molto,
Ludovica
#1024
Ciao Ludovica, scusa se rispondo solo ora.
Io ti consiglio di fare semplicemente quello che ti appassiona, perchè alla fine dei conti non penso esista un corso di laurea perfetto in grado di darti "tutto ciò che ti serve". Sicuramente i progetti sono tanti, e questo aiuta ad entrare in una mentalità diversa dai soliti esami della triennale, ma il valore aggiunto sta anche nell'internazionalità del corso e il poter conoscere gente proveniente da tutto il mondo con la quale confrontarsi. Il primo anno si, è stato molto più generale, ma devo confessarti che grazie a quella visione di insieme ho potuto apprezzare materie che prima neanche consideravo. Allo stesso tempo se vuoi l'impostazione più classica andrei su un corso come robotica e automazione (ramo robotica) o bioingegneria neurale (ramo neural).
Per quanto riguarda il colloquio non so dirti cosa sia cambiato con la situazione COVID-19, ma sentirei direttamente la segreteria.
Buona fortuna per tutto ;)
#1034
Ciao Gabriele!
Sono una studentessa al secondo anno di ingegneria biomedica a Pisa e la magistrale in bionics engineering mi intriga parecchio, ma sono molto spaventata dalla dura selezione. Per avere un buon curriculum esattamente come dovrei fare? Ovviamente buona media, ma dal punto di vista dei progetto extra-curricolari/ esperienze/ altro come dovrei muovermi? Perché almeno fino al secondo anno è tutto molto teorico, non so se ci sono dei progetti o esperienze promosse dall’università (?)
Magari al terzo anno cambia qualcosa? Oppure mi consigli di puntare su una tesi che possa avvicinarsi al mondo della bionica?
Per il colloquio come ti sei preparato? Un esempio di domanda possibile quale sarebbe? Perché non riesco proprio a capire come sia strutturato.
Forse è troppo presto per me pensarci adesso?
Help :)

TI PIACEREBBE COLLABORARE COME MODERATORE ?