Pagina 1 di 1

Polimi O UniBG?

Messaggio da leggereInviato:martedì 6 giugno 2017, 17:58
da dani
Ciao a tutti,
sto frequentando il quinto anno di superiori e tra poco dovrò scegliere che università fare. Sono più che convinto che la scelta giusta per me sia ingegneria biomedica, ma non so dove iscrivermi.
L'unica differenza di cui sono certo è che, secondo Google Maps, per arrivare a Bergamo impiegherei 30 minuti con i mezzi, mentre per arrivare a Milano 1 ora e 40.
Chiedendo a persone che frequentano già l'università mi è stato detto sia di andare al Politecnico perché è un'ottima scuola, sia di andare a Bergamo perché è comunque una scelta valida.
Io per ora penso di andare al Politecnico, ma visto che voi avete già esperienza in questa facoltà, cosa mi consigliate?

Re: Polimi O UniBG?

Messaggio da leggereInviato:giovedì 8 giugno 2017, 16:33
da Gaetano Moceri
Ciao dani :)
Io studio al Politecnico di Torino, quindi so poco e nulla sia del PoliMi che di UniBg. Quindi prendi con le molle quello che sto per dirti.
Quello che ho imparato a capire in questi anni è che sicuramente un politecnico è diciamo "specializzato" nelle materie tecniche: si fa praticamente solo quello! Quindi a livello di ricerca, i campi trattati sono sicuramente molti di più rispetto che ad un'altra università qualunque (senza, ad ogni modo, sminuirne il lavoro, ci mancherebbe!). Tutto dipende da te: hai già chiare le idee su che genere di campo di piacerebbe studiare? Se si, potresti provare a fare ricerche per capire quale delle due università è maggiormente concentrata su tale campo! Altrimenti, potresti tranquillamente pensare di fare una triennale a Bergamo (più comodo per te) e poi una magistrale altrove (Politecnico/estero).
Resto a tua disposizione per ulteriori domande :)

Gaetano