Pagina 1 di 1

Il ruolo dell'ingegnere biomedico nell'IA

Messaggio da leggereInviato:martedì 26 ottobre 2021, 12:38
da Cristina_sp
Ciao!
Vorrei capire meglio i ruoli delle varie figure lavorative all'interno di un progetto come questo https://www.ingegneriabiomedica.org/new ... i-bambini/

Abbiamo questo Moxie, sviluppato da un team, come sempre. In una cosa così, cosa fa l'informatico e cosa fa l'ingegnere biomedico? Come sono divisi i ruoli? Non ho un'idea chiara.

Re: Il ruolo dell'ingegnere biomedico nell'IA

Messaggio da leggereInviato:mercoledì 3 novembre 2021, 19:06
da Ste Pani
Ciao!
L'autrice, Federica, ha voluto dare una risposta che spero possa fornire un chiarimento. Risponde cosi:
Ciao, la tua è una domanda complessa per cui non esiste una risposta ben precisa. L'ingegnere biomedico può ricoprire molti ruoli anche molto diversi tra loro. Di solito i progetti come questo sono sempre svolti in team e spesso le mansioni si sovrappongono e compensano.
In un progetto così un ingegnere biomedico potrebbe ricoprire il ruolo di software developer e occuparsi quindi della programmazione alla base di Moxie, oppure potrebbe occuparsi dello studio e della fattibilità degli algoritmi di AI e machine learning e delle loro performance o ancora ricerca nel campo di nuovi algoritmi.
Potrebbe invece lavorare con l'analisi dei dati che arrivano da Moxie e altri tipi di feedback. Potrebbe anche fare capo al team di qualità, e occuparsi degli aspetti di validazione e mantenimento degli algoritmi oppure di gestione della parte più tecnica e documentale. Infine se previsto, un ingegnere biomedico potrebbe essere anche arruolato nel team commerciale e di marketing.
Come vedi i ruoli sono tanti. Di base, è una conoscenza che si applica a tanti settori e quello che facciamo dipende da quello che sentiamo più affine a noi e che ci interessa maggiormente.