Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Forum di discussione per tutti i topics riguardanti l'area Diagnostica, dalla strumentazione agli algoritmi di elaborazione.
By giuseppe_85
#1179
Buongiorno a tutti :)
Ho un dubbio che non riesco a risolvere.
Dopo avere eseguito una risonanza magnetica, potremmo essere in grado di emettere campi magnetici idonei a danneggiare dispositivi elettronici come Smartphone o PC?
In tal caso, per quanto tempo dura l'effetto?
Avatar utente
By Ste Pani
#1181
Buongiorno!
Fammi capire, intendi se il corpo umano, dopo una risonanza magnetica diventa esso stesso magnetico e possa danneggiare altri dispositivi?
Se quel che intendi è questo, no non c'è nessun tipo radiazione residua in grado di danneggiare altri dispositivi nel corpo umano dopo una risonanza magnetica.
Se così fosse, oltretutto, ci sarebbero gli stessi problemi anche agli aeroporti dopo che si passa per il metal detector.

Se invece parli di esporre direttamente i dispositivi elettronici alla macchina della risonanza magnetica, in quel caso ci possono essere dei danni in quanto la risonanza magnetica attira tutti gli oggetti metallici a sé e anche i dispositivi elettronici hanno parti metalliche.
Però in realtà non ci sono problemi visto che le sale delle risonanze sono schermate, basta solo tenere questi dispoitivi fuori dalla sala.

Spero di aver dato una risposta alla tua domanda, se così non fosse scusa la mia incomprensione!

TI PIACEREBBE COLLABORARE COME MODERATORE ?