Ad essere sincero è uno degli ambiti che mi ha attratto di più da sempre: cercare nuovi modi per studiare il cervello e per dare una spiegazione a fenomeni e comportamenti apparentemente inspiegabili, quelli che la neurologia e la psichiatria non riescono a spiegare/curare e che invece la psicologia e approcci affini, di carattere più spirituale, riescono ad affrontare spesso con maggiore efficacia. Mi piacerebbe arrivare a capire quali sono i tasti che toccano queste discipline nella psiche umana, che invece la medicina non riesce a vedere.
Un altro aspetto che mi interessa da sempre è l'individualità, cioè quell'insieme di caratteristiche innate che, a prescindere dall'esperienza (per quanto sia difficile farlo), portano individui diversi a reagire in maniera diversa agli stessi stimoli. Mi interessa da sempre capire "dove" risiede, in quali caratteristiche morfologiche del cervello si manifesta e fino a che punto è possibile dedurne alcuni aspetti proprio dalla sola osservazione della morfologia del cervello.
A mio parere questo discorso, nell'ambito delle Neuroscienze, è l'analogo dello studio biomeccanico ed energetico del corpo condotto su maestri ed esperti di arti marziali, per spiegare il controllo e gli effetti di ciò che nelle discipline orientali chiamano "Chi" o "Qi", la famosa "energia interiore".
Anche questo tra la biomeccanica e le filosofie orientali potrà sembrare un accostamento piuttosto particolare, ma vi assicuro che dopo aver visto un monaco shaolin piegare una lancia appuntita poggiata sulla gola senza alcun danno, o resistere tranquillamente a colpi che normalmente abbatterebbero anche i migliori lottatori sportivi, chiunque si chiederebbe come cavolo è possibile.
Nonostante io sia da sempre appassionato di psicologia e da qualche anno praticante di arti marziali, non riesco ad accettare pienamente discorsi troppo "filosofici" (che siano di provenienza occidentale o orientale), per cui desidero sempre poter capire quale sia la "scienza" che c'è dietro a questi fenomeni, una spiegazione plausibile, sia pur fondata su nuove scoperte o nuove teorie, sull'introduzione di concetti nuovi nella scienza attuale (come del resto è sempre accaduto nella storia umana, sia pur con notevoli difficoltà).
Perdonate il piccolo off topic sull'analogia con il Chi/Qi e lo studio dei suoi effetti da un punto di vista biomeccanico/energetico, ma non ho potuto fare a meno di condividerlo con voi
Mi piace molto questa discussione e spero che continuerà ad evolversi con nuovi interventi!