Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Sezione riservata alla presentazione per i nuovi utenti. Raccontateci di voi, incuriositeci!
Avatar utente
By Pagnu94
#247
Ciao a tutti,
mi chiamo Luca e sono all'ultimo anno della triennale di ingegneria biomedica a Padova.
Finalmente spero di essere arrivato alla fine di questo percorso, mi mancano 6 esami, e sono fermamente convinto di cambiare ateneo e città.
Dei vari rami che questa facoltà offre come specializzazione sono molto interessato alla parte "bio": cerco di evitare il più possibile meccanica e elettronica, a favore di biomateriali e chimica.

Dopo un po' di tempo che vi seguo ho deciso di iscrivermi al vostro forum per chiedervi alcune informazioni riguardanti la mia futura specialistica:
1. Campus BioMedico di Roma: fin dal liceo avevo intenzione di andare a studiare nella nostra bellissima capitale, ma poi più per problemi di distanza che altro ho deciso di fermarmi a Padova (sono di Udine). Ora però la voglia e le possibilità di allontanarmi da casa sono aumentate ma non riesco a trovare esperienze e informazioni riguardanti il campus. Sapreste mica dirmi qualcosa voi?
2. Politecnico di Milano, indirizzo "Cellule, Tessuti e Biotecnologie": questo è nettamente il corso che mi interessa di più. Consigli?
3. Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa: corso in Ingegneria Bionica. Anche qui poche informazioni: lo so che si allontana dall'ambito biomateriali, ma compensa con un'importante impronta internazionalizzante. Ne sapete qualcosa?

Se avete altri consigli ovviamente ben accetti! Ringrazio e saluto :D
Avatar utente
By Yuri Tedesco
#259
Ciao, benvenuto.
Se sei interessato molto alla parte biomateriali, dai un'occhiata al nuovo corso di laurea magistrale di Napoli, di cui abbiamo scritto anche sul nostro portale divulgativo:
http://ingegneriabiomedica.org/news/ind ... nio-netti/

Saluti :)
Avatar utente
By Gaetano Moceri
#266
Ciao e benvenuto :)
Comprendo i tuoi dubbi e spero di aiutarti più possibile:
per quanto riguarda il campus, quello che posso dirti è che, da quel che so, l'ambiente è molto bello e credo che sia molto incentrato sugli argomenti che citavi tu, essendo praticamente un tutt'uno con le varie facoltà di medicina e professioni sanitarie. Ti consiglio di vedere attentamente i piani di studio.
Per quanto riguarda il politecnico di Milano, sono onesto, ne so poco e niente. Io studio al Politecnico di Torino e ti posso dire che c'è l'orientamento chiamato "bionanotecnologie" che offre una enorme quantità materie affini ai tuoi interessi. Anche in questo caso, se dovessi essere interessato puoi rivolgermi domande più precise :)
Infine, del corso di bionica di Pisa so solo che è molto complicato entrarci. Per il resto, come hai detto tu, penso si allontani parecchio dai tuoi ambiti di interesse!

Spero di averti aiutato e non esitare a chiedere, se ne avessi bisogno! ;)
A presto
Gaetano

TI PIACEREBBE COLLABORARE COME MODERATORE ?