Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Sezione riservata alla presentazione per i nuovi utenti. Raccontateci di voi, incuriositeci!
By g.distefano
#1195
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto di questo forum. Ho deciso di cercare aiuto qui poichè mi trovo in una situazione alquanto scomoda. Ho 18 anni e mi sono da poco iscritto alla triennale in ingegneria dei sistemi medicali al politecnico di bari, con l'intenzione di fare biomeccanica in magistrale. Personalmente è sempre stata nei miei piani l'idea di fare la magistrale fuori, magari al politecnico di torino, dove la parte di biomeccanica è ben approfondita. Ovviamente mi sono guardato intorno pure a Bari, per scoprire con orrore che Biomeccanica è una specialistica di ingegneria meccanica, e non di biomedica. Ovviamente sono presenti esami come Meccanica delle macchine II ecc che io in triennale facendo biomedica non avrei. La domanda quindi è: potrei fare la triennale in biomedica per poi passare ad una specialista in meccanica con percorso biomeccanico? Vi allego qui i link dei percorsi della triennale e dell'ipotetica magistrale. Se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei molto grato

https://poliba.esse3.cineca.it/Guide/Pa ... EMICO=2022

https://poliba.esse3.cineca.it/Guide/Pa ... EMICO=2022
Avatar utente
By Ste Pani
#1197
Ciao!
Ho letto con attenzione i due percorsi di studio e posso darti quella che molto probabilmente sarà la risposta che ti darebbero quando inizierai la magistrale.

La risposta è sì: puoi fare la magistrale di Ingegneria Meccanica sebbene la tua triennale sia in Ingegneria Biomedica.
Bisognerà però recuperare degli esami prima di poter iniziare ufficialmente il percorso magistrale, questo dovrebbe essere gestito in automatico dall'università dopo la triennale.
Penso che questo sia necessario soprattutto perché la triennale di ingegneria biomedica a Bari è di tipo L-8 (informazione), mentre ingegneria meccanica è sempre L-9 (industriale), quindi alla tua triennale ci sono molte materie elettroniche e dinformatiche ma amnca gran parte della meccanica fondamentale per la magistrale.

Il Regolamtnto di dattico parla chiaro e dice che anche chi è in possesso di una laurea L-8 può accedere se si ha:
  • 24 CFU nei settori scientifico-disciplinari MAT, SECS-S/01-02, INF/01, ING-INF/05, FIS, CHIM
  • 12 CFU nei settori scientifico-disciplinari ING-IND
Se ciò non è soddisfatto, verranno fatti degli esami di recupero e dopo di questi ci si potrà immatricolare alla magistrale

In ogni caso, sarà comunque necessario recuperare alcune materie anche cambiando ateneo, al Politecnico di Torino (se le cose non sono cambaite) fanno recuperare gli esami sostituendoli ai crediti a scelta dello studente.

Il consiglio è comunque quello di informarsi direttamente alla segreteria degli studenti dell'ateneo per avere i dettagli.
Per Bari potrai chiedere se e quali materie dovrai recuperare e anche se c'è la possibilità di fare tutto ciò durante la triennale (essendo lo stesso ateneo).
Per Torino puoi sempre attendere i prossimi anni perché magari in tre anni cambiano le regole di accesso, ma anche lì potrai chiedere quali esami dovresti recuperare.

La scelta è tua ma resto a disposizione per eventuali altre domande o chiarimenti!
Buona fortuna

TI PIACEREBBE COLLABORARE COME MODERATORE ?