Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Sezione riservata alla presentazione per i nuovi utenti. Raccontateci di voi, incuriositeci!
#946
Ciao, frequento l'ultimo anno di un liceo scientifico. Sono molto indecisa riguardo la scelta universitaria. Nutro interesse e curiosità verso tante materie ma non mi vedo in nessun ambito lavorativo, forse per le poche informazioni e la poca esperienza che ho. Mi stavo orientando verso ingegneria perché studio con piacere matematica, fisica e chimica. Inoltre mi incuriosisce molto il mondo della neuroscienza, lo studio del cervello umano. Avevo pensato ad affrontare una triennale di ingegneria biomedica e poi la magistrale di neuroingegneria. Per quanto riguarda neuroingegneria ho visto che c'è una sede a Genova ma non riesco a trovare il percorso di studi(=gli esami), quindi non riesco a capire se si tratta degli studi che davvero voglio affrontare. Anche leggendo un po' gli altri post ho paura che si tratti di uno studio incentrato più sui macchinari e meno allo studio del cervello. Avevo pensato anche a medicina per approcciare alla neuroscienza ma sono giunta alla conclusione che non mi piacerebbe il percorso di studi previsto.
Ho visto per esempio il video sul connettoma di Seung e l'ho trovato molto interessante, neuroingegneria mi permetterebbe di compiere studi simili?
Se qualcuno riuscisse a mostrarmi il percorso di studi previsto per neuroingegneria e se mi dicesse se esistono altre sedi anche oltre Genova, ne sarei grata. Inoltre in che campo lavorativo potrei rientrare dopo questo percorso di studi?
#947
Ciao!
Puoi trovare il piano di studi partendo dalla nostra pagina degli ateni italiani che forniscono i corsi di laurea triennale e magistrale in ingegneria biomedica.
Devi poi cliccare sulla scritta verde "Specialistica in Ingegneria Biomedica" sotto l'Università di Genova.
Una volta lì dentro devi scorrere la pagina sino ad arrivare alla voce "Cosa imparerai", dopo alcuni rettangoli grigi ce n'è uno blu con scritto "Manifesto degli studi". Cliccaci sopra.
Qui troverai il piano di studi con tutti gli esami de corso!

Spero ti sia stato utile
#948
Sì grazie mille, però avrei un'altra domanda da fare, purtroppo non sono ben informata.
Facendo la triennale a Torino e la magistrale a Genova, essendo Torino focalizzato sul settore dell'industria e Genova sul settore dell'informazione, si può accedere direttamente alla magistrale o ci sarebbe da recuperare qualcosa e quindi non conviene come percorso?
Grazie mille
#949
Normalmente non si fanno degli esami in più ma si rendono obbligatori alcuni esami utili anziché farne fare altri a scelta.

Per i dettagli su quali e quanti esami ti conviene sempre parlare direttamente col referente del corso perché ogni anno possono esserci dei cambiamenti rispetto all'anno precedente. Inoltre gli esami possono cambiare a seconda di dove hai fatto la triennale e di dove fai la magistrale.
Sicuramente il referente del corso è informato a dovere

TI PIACEREBBE COLLABORARE COME MODERATORE ?