Nasce il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Sezione riservata alla presentazione per i nuovi utenti. Raccontateci di voi, incuriositeci!
di Lebowski
#843
Salve a tutti.
Premetto di sapere molto poco sulla questione, perciò mi scuso in anticipo nel caso in cui la domanda sia fuori luogo.
Avendo intenzione di iscrivermi ad ingegneria biomedica, ho tentato di documentarmi il più possibile sulle varie possibilità di occupazione: devo dire che ho sentito molto parlare dei problemi legati al industria in Italia, ma mai della possibilità di poter lavorare in proprio e di aprire uno studio, come succede ad esempio per altre specializzazione.
Deduco quindi che ci debbano essere delle complicazioni non indifferenti nel fare ciò e vorrei sapere da qualcuno del forum con qualche esperienza quali possano essere gli eventuali ostacoli di tipo tecnico (reperibilità della strumentazione, costi...), burocratico o di mercato.
Possono inoltre gli ingegneri biomedici lavorare per le aziende non come dipendenti, ma aprendo magari una partita IVA?
#844
Ciao :)
Per quel che ne so io è molto difficile aprire in proprio perché i competitori sono aziende molto grosse a livello mondiale (per citarne una grossa che si occupa anche di biomedica, la Sony, ma in realtà ci sono molte aziende nel mondo che sono famose in ambito biomedico e che si occupano solo di biomedica).
Diciamo che se costruisci un quacosa la gente si chiederebbe perché è meglio comprare da te e non dalle grosse industrie ben conosciute e con tanto personale dietro che ci lavora in tutto il mondo...

Io e nessuno dello staff di ingbio.org conosciamo persone che abbiano aperto in proprio...

Lavorando in proprio è possibile mettere le firme su progetti o macchinari (anche se non ci lavori direttamente) come esperto nel settore ma non è troppo redditizio perché non capita spesso di avere occasioni del genere.

Per il momento non so dirti altro, se avrò ulteriori notizie però lo scriverò qui

Ciao Antonio :) Non è raro vedere persone[…]

Ciao Elena, ti riporto la risposta di una ragazza […]

Ciao a tutti!

Ciao Giusy, Benvenuta tra noi :-) Spero troverai m[…]

seconda laurea dopo Medicina

Mah, non vorrei sembrarti troppo disfattista, ma f[…]

...ti piacerebbe collaborare come moderatore ?