Pagina 1 di 1

Cerco consigli!!

Messaggio da leggereInviato:venerdì 13 settembre 2019, 11:59
da Ludoca
Ciao a tutti,
Sono una studentessa del Politecnico di Torino, a breve dovrò iscrivermi al secondo anno, in cui si inizia a seguire un percorso specializzato nel tipo di ingegneria scelto.
Sono attualmente iscritta in ingegneria aerospaziale, ma sono sempre stata appassionata di biomedica, tanto da pensare di potere cambiare la mia scelta.
Avrei bisogno di qualche informazione per quanto riguarda l’area della ricerca e scoperta in ambito biomedico, dal momento che il mio interesse è rivolto principalmente al campo delle neuroscienze o diagnostico.
Grazie!

Re: Cerco consigli!!

Messaggio da leggereInviato:venerdì 13 settembre 2019, 15:27
da Gabriele
Ciao Ludoca e benvenuta :)
Per quanto riguarda la tua scelta dipende molto da quello che ti offre il tuo ateneo nell'ambito delle neuroscienze. Personalmente penso che Neural Engineering possa essere interessante per i tuoi scopi, essendo appunto una specializzazione della biomedica nel campo delle interfacce neurali, nell'analisi dei segnali elettrofisiologici e nello sviluppo delle neuroscienze computazionali.
Ma qui si sta parlando principalmente di magistrali e neanche tanto comuni come offerta formativa, quindi penso vada valutato caso per caso in base ad una serie di fattori.
Per il lato diagnostico invece penso che la situazione sia più semplice perchè gran parte dell'offerta di ingegneria biomedica in italia prevede percorsi che mirano a sviluppare competenze nel campo dei dispositivi medici e della diagnostica, ma ricorda sempre che questo avverrà nell'ottica di un ingegnere biomedico, quindi per un'elevata competenza nel campo delle neuroscienze esistono figure sicuramente più formate ecco.

La ricerca è in continuo avanzamento, soprattutto all'estero. Per fare alcuni esempi:

Neural Engineering

Nature

Neuroscienze è molto vasto come argomento, quindi magari potrei provare a leggere qualcosa e capire se rientra nei tuoi interessi dai link che ti ho fornito :D
Per qualsiasi domanda rimaniamo qui a disposizione ;)