Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Sezione riservata alla presentazione per i nuovi utenti. Raccontateci di voi, incuriositeci!
By Robi
#817
Ciao a tutti!
a settembre comincerò la magistrale in biomeccanica in quanto, leggendo i possibili sbocchi lavorativi, sono particolarmente interessata alla progettazione di protesi ortopediche, cardiache etc oppure all'ambito dei crash test. Vorrei sapere però da qualcuno che l'ha già seguita e magari anche conclusa come si è trovato (durante e dopo) e quali corsi a scelta ha trovato particolarmente utili..
Grazie in anticipo :) :)
Avatar utente
By Ste Pani
#833
Ciao! :)
Io ho fatto la magistrale al PoliTo!
In questo forum ci sono molto post sul PoliTo, se cerchi qua e là potresti trovare qualcosa di interessante.
Personalmente mi sono trovato discretamente durante gli studi (discretamente per una serie di motivi belli e brutti di cui ho già parlato più volte in altri post di questo forum) e non mi pento di aver seguito la magistrale a Torino.
Il dopo è andato piuttosto bene perché il PoliTo ha molti contatti con varie aziende e tutti gli ex studenti che conosco hanno trovato lavoro a meno di un anno dalla laurea, in alcuni casi anche prima di laurearsi. Quasi nessuno ha iniziato con ingegneria biomedica col primo lavoro, però fa sempre comodo avere una o più esperienze lavorative prima di arrivare alla meta sperata.

Riguardo i corsi a scelta, tutti possono essere utili o possono non esserlo. Secondo me dipende per lo più dalla persona e da cosa vuol fare.

Ci sono alcuni spunti nel sito della magistrale (la trovi nella nostra pagina > Piemonte > Specialistica in Ingegneria Biomedica > Orientamenti > Biomeccanica) alla voce "Indicazioni per insegnamenti a scelta" che potrebbero esserti molto utili. Volendo puoi seguire questi e vai abbastanza sul sicuro.

Altrimenti se vuoi qualcosa di "personalizzato", potresti trovare utili esami come ingegneria della riabilitazione o ingegneria dello sport se vuoi rimanere su ambiti del genere.
Oppure qualche esame da bionanotecnologie per la creazione di protesi che cerchino di somigliare sempre più al corpo umano (materiali biomimetici, bioreattori, medicina rigenerativa).
In generale nell'ambito industriale potrebbe servirti tecniche di modellazione numerica o tecnologie e processi di fabbricazione, cosa che forse mi sembra più affine ad aziende che fanno crush test o simili.

Io avevo scelto diverse materie di bionanotecnologie, sport e riabilitazione, però la vera scelta è tua in base a cosa preferisci personalmente.
Vedi tu cosa ne pensi e se hai domande specifiche sui singoli corsi puoi chiedere chiarimenti qui

TI PIACEREBBE COLLABORARE COME MODERATORE ?