Pagina 1 di 1

Intraprendere un corso di studi in ingegneria biomedica: consigli?

Messaggio da leggereInviato:domenica 7 luglio 2019, 18:31
da mariag
Ciao a tutti. Ho appena terminato il liceo scientifico e ora devo scegliere la facoltà da intraprendere. La mia scelta è inevitabilmente caduta su ingegneria e informandomi sui numerosi "rami" mi sono resa conto che uno dei pochi indirizzi che mi interessa realmente è ingegneria biomedica. Tuttavia, leggendo le varie esperienze ( anche su questo forum), ora non sono più sicura di questa scelta. Le prospettive di lavoro non sembrano molto rosee e c'è chi consiglia di intraprendere altre facoltà come meccanica o elettronica. Vorrei capire come mai non è preferibile scegliere questo tipo di ingegneria e, nel caso, se è meglio intraprendere direttamente la triennale e proseguire con la specialistica o fare solo la specialistica.

Re: Intraprendere un corso di studi in ingegneria biomedica: consigli?

Messaggio da leggereInviato:lunedì 15 luglio 2019, 23:08
da Ste Pani
Ciao!
Il problema con l'ingegneria biomedica è che in Italia ha poche opportunità di lavoro e spesso l'ingegnere biomedico deve "riciclarsi" facendo un lavoro da ingegnere diverso dal biomedico, soprattutto gestionale o informatico.
Quindi, il lavoro c'è ma difficilmente in azienda si trova qualcosa di biomedico in Italia.
Per avere un lavoro biomedico bisogna o andare all'estero oppure fare il ricercatore universitario (che a quanto pare ha più possibilità di lavoro biomedico).

Se quel che vuoi è fare l'ingegnere biomedico, io consiglierei un percorso che inizia sin da subito da ingegneria biomedica e poi bisognerebbe cercare un lavoro da biomedico che prima o poi dovresti riuscire a trovare (magari dopo qualche anno).

Se quel che vuoi è giusto avere un lavoro da ingegnere, anche se preferibilmente biomedicale, potresti decidere di entrare in elettronica o informatica o meccanica (che sono più vicini alla biomedica) e poi una magistrale in biomedica o altro.
Però anche in questo caso non è detto che troverai lavoro in questi settori, tutti i miei conoscenti neolaureati ingegneri NON biomedici stanno lavorando ma non per il percorso di studi per cui si sono laureati.
Penso che il problema del lavoro sia comune a quasi tutti gli ingegneri.
In più facendo triennale diversa e poi magistrale biomedica sei costretto a dare esami di recupero in più, quindi tempo in più.

In sostanza, io consiglierei di iniziare sin da subito in biomedica se qual che si vuole è la biomedica.

Re: Intraprendere un corso di studi in ingegneria biomedica: consigli?

Messaggio da leggereInviato:martedì 16 luglio 2019, 12:26
da Laura7
Buongiorno, scusate se rispondo qui sotto ma non sono riuscita ad aprire un nuovo forum perché sono appena approdata su questo sito.
Volevo chiedere se qualcuno ho frequentato il corso di laurea a Padova e potesse darmi qualche opinione/consiglio.