Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Sezione riservata alla presentazione per i nuovi utenti. Raccontateci di voi, incuriositeci!
By Ewiiing
#700
Salve a tutti, frequento il 5 anno di liceo linguistico e dovendo presto intraprendere la vita universitaria sono molto appassionato all'ing.biomedica. Mi sorge però un forte dubbio in quanto avendo visto gli esami da affrontare ho trovato analisi 1 e analisi 2, premetto che proveniendo da un linguistico ho una preparazione molto basilare di matematica e fisica e sento che non sono molto portato a svolgerle..il mio questito è quindi sarebbe veramente difficile dare questi 2 esami avendo queste lacune e senza una particolare passione per le suddette materie? Premetto che non sarei contrario a iniziare da 0 ma come ho detto prima capisco di non essere molto predisposto. Grzie in anticipo a chi risponderà!
Avatar utente
By Ste Pani
#701
Ciao Ewiiing :)
Beh gli esami di matematica sono molto importanti in ingegneria, sia perché la matematica è ricorrente in molti degli esami, sia perché sono materie propedeutiche. In pratica significa che se non riesci a passare matematica ti è proibito dare altri esami che ne richiedono la propedeuticità. Ad esempio capita spesso in ingegneria che se non dai matematica 1 non puoi dare nessun esame del secondo anno.

Nonostante questo, ho avuto molti colleghi che non provengono da un liceo scientifico o da un industriale o affini. Quasi tutti loro sono stati molto in gamba nel loro percorso e sono arrivati facilmente alla laurea.

In sostanza, la matematica è importante ma lo è di più il metodo di studio e potenzialmente tutti coloro che sanno studiare bene sono in grado di passare l'esame di matematica, anche se non hanno mai affrontato questa materia troppo a fondo alle superiori.

Se hai altre domande chiedi pure ;)

TI PIACEREBBE COLLABORARE COME MODERATORE ?