Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Sezione riservata alla presentazione per i nuovi utenti. Raccontateci di voi, incuriositeci!
By Robi
#658
Ciao a tutti. Sto per cominciare il 3 anno di ing. Biomedica al politecnico di Torino.<br>
&nbsp;Premetto dicendo che non mi sto trovando bene nelle materie trattate in quanto troppo generiche e poco improntate su quello che dovrebbe trattare biomedica. Questa insoddisfazione mi ha portato a chiedermi se forse converebbe fermarmi ai tre anni anche se questo implicherebbe fare un lavoro che non mi piace o qualcosa che non centra nulla. <br>
Allora mi sono documentata sulle magistrali ma non capisco che lavori effettivamente mi portebbero a fare. Avete consigli?<br>
Mi interessa l&apos;ambito di progettazione di protesi o, più in particolare, mi aveva incuriosito la neuroingegneria che però ha poco successo in Italia se ho capito bene. <br>
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà e mi aiuterà a trovare la giusta motivazione per continuare.
Avatar utente
By Ste Pani
#664
Ciao Robi.
Triennale in biomedica al PoliTo e insoddisfazione degli alunni... la cosa non mi è nuova :|

Il tuo problema è solo la poca specificità dei corsi?
Se il problema è solo questo, secondo me è abbastanza normale in biomedica che alla triennale non si insegni nulla di troppo specifico, perché così un alunno si costruisce le basi e ha la possibilità di scegliere ciò che ha trovato più interessante dalla magistrale in poi.
Più vai avanti e più tutto sarà meno generico, a partire dalla magistrale e ancora di più con un dottorato di ricerca.
La magistrale è sicuramente più specifica della triennale (o almeno così è stato per me) e statisticamente dà più possibilità di lavoro in tempi relativamente più brevi rispetto ad una sola triennale.

Ho una domanda: non hai mai preso in considerazione il cambio di corso alla magistrale? È possibile svolgere attività biomediche anche in altri corsi di ingegneria, magari non è una brutta scelta. Non so, la sto buttando lì...

Se pensi che ci siano altri problemi facceli sapere, così proviamo a risolverli.

TI PIACEREBBE COLLABORARE COME MODERATORE ?