Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Sezione riservata alla presentazione per i nuovi utenti. Raccontateci di voi, incuriositeci!
By Jacopo T.
#636
Mi presento,
Mi chiamo Jacopo e ho 18 anni, frequento il quinto anno del Liceo Scientifico e ho intenzione di proseguire i miei studi nel campo della bioingegneria.
Avrei una domanda da porre a chi già è nel campo...
L'offerta formativa riguardo la triennale in "ingegneria dei sistemi medicali" al politecnico di Bari può essere considerata alla pari dell'offerta formativa in "ingegneria biomedica" del Politecnico di Torino?
Pongo questa domanda perché ho intenzione di frequentare la triennale al Politecnico di Bari per poi proseguire i miei studi con la magistrale al Politecnico di Torino.
Ringrazio chi mi risponderà e pongo cordiali saluti a tutti! :)
Ultima modifica di Jacopo T. il martedì 24 luglio 2018, 9:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Ste Pani
#639
Ciao Jacopo :)
Non so esattamente cosa intendi con "alla pari" per cui cerco di dare più risposte.

[/list]Entrambi i corsi di laurea forniscono le competenze base per un ingegnere biomedico, quindi da questo punto di vista sono alla pari.[/list]
  • Tutte le università hanno sempre qualche differenza qua e là sia come materie sia come metodo di insegnamento, per cui nessuna università è uguale ad un'altra e in teoria ci sono disparità, però non posso dire qual'è la migliore perché il parere è soggettivo. Ad esempio io ho studiato a Cagliari e poi a Torino con altri colleghi: a me e ad alcuni di loro è piaciuta più Cagliari, ad altri è piaciuta più Torino, ma abbiamo fatto tutti lo stesso percorso.
  • Dal punto di vista del nome che ti lascia mi è stato detto che Torino è una delle più "prestigiose", ma se tanto farai la magistrale conterà quasi solo quella indipendentemente dalla triennale (a meno che la triennale non sia di un corso di studi diverso rispetto alla magistrale). Per cui alla fine non c'è differenza nemmeno da questo punto di vista.
Passiamo ora ad altre tipologie di differenze che influenzano le scelte.
  • Innanzitutto, se fai la triennale a Bari e poi la magistrale a Torino, per la magistrale molto probabilmente ti faranno "recuperare" alcune materie (poche) della triennale. Queste materie non sono in più: vengono scalate dai corsi a scelta dello studente. In sostanza avresti più corsi obbligatori e un po' meno scelta rispetto a chi studia a Torino dalla triennale, ma non è grave (io ho "recuperato" solo due materie). Per sapere quante e quali materie dovresti recuperare alla magistrale, manda una mail al referente del corso di biomedica a Torino (se non sbaglio anche quest'anno è il professor Marco Knaflitz).
  • A favore di Bari: Se stai a Bari (che suppongo sia casa tua o nelle vicinanze) avresti un risparmio per i viaggi, staresti un ambiente che (credo) tu conosca meglio rispetto a Torino, nel caso non dovessi cercare casa avresti un ulteriore risparmio, nel caso succedesse qualcosa per cui devi chiamare i parenti (ad esempio il giorno della laurea) per loro sarebbe più semplice andare a trovarti.
  • A favore di Torino: Prima o poi andrai a Torino per la magistrale e dovrai cercare casa lì, ambientarti e fare amicizie, per cui non è una brutta idea cominciare a fare queste cose da subito.
La scelta in ultima analisi è tua. Non posso aiutarti su le differenze delle strutture perché non conosco il PoliBa.

Il mio unico consiglio è di mandare una mail al professor Knafliz (trovi facilmente il suo indirizzo e-mail su google) per sapere se e quante materie dovresti "recuperare", il resto lo devi scegliere tu.

Spero di aver dato una mano. Buona permanenza nel forum! :D
By Jacopo T.
#640
Ciao Ste Pani :)
Chiederò al professor Knafliz riguardo le materie da recuperare nel caso in cui frequentassi la triennale a Bari.
In base a ciò opterò per la scelta migliore.

Grazie mille per la disponibilità :)

TI PIACEREBBE COLLABORARE COME MODERATORE ?