Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Sezione riservata alla presentazione per i nuovi utenti. Raccontateci di voi, incuriositeci!
By Billy Zane
#622
Buonasera ragazzi!
Sono uno studente al secondo anno di ingegneria biomedica al Politecnico di Milano.. La media prevista per essere ammessi alla magistrale è circa 22, mentre io, per un motivo o per l’altro sto navigando ad una media leggermente inferiore.. sono un po’ preoccupato dal fatto di non riuscire a raggiungere questa media entro l’anno prossimo.. Nel caso in cui non riuscissi a raggiungerla, conoscete degli Atenei che erogano corsi magistrali senza avere bisogno di una data media?
Naturalmente metterò anima e cuore per riuscire ad alzare la media.

Colgo l’occasione per salutare tutti, dato che sono nuovo qui :)
Avatar utente
By Ste Pani
#623
Ciao!
Scusa il mio ritardo, mi sono prima informato.
Ho controllato solo diverse università del nord e ho visto che tutte necessitano di una media per poter fare la magistrale, addirittura superiore al 24 o con voto di laurea superiore a 90. Sei sicuro che devi per forza avere la media del 22 anche tu che ci hai fatto la triennale?
Al momento ho potuto cercare solo questo perché sono parecchio occupato, più in là cercherò anche le altre università e darò ulteriori risposte.

Io so che è possibile aumentare il "punteggio" per poter fare un dottorato di ricerca in una certa università facendo dei corsi o tirocini ma non so se vale anche per le lauree magistrali. Ti consiglio di chiedere in segreteria se hai a disposizione questa possibilità.

Nel frattempo cerca in tutti i modi di alzarti un po' la media per essere più tranquillo.
Buona permanenza nel forum!
Avatar utente
By Ste Pani
#627
Eccomi di nuovo, scusa il ritardo dovuto a tantissimi impegni.
Allora, ho fatto una ricerca più accurata e posso dire che:
Per La Sapienza la media minima è di 21/30.
Firenze e Milano hanno un minimo di 22/30. Non sono sicurissimo ma penso che sia lo stesso anche alla Federico II.
A Trieste bisogna avere un voto di laurea di 84/110.
All'Università Politecnica delle Marche il voto è di 85/110, se non si ha si può avere la possibilità di fare un colloquio per valutare ugualmente l'ammissione.
A Padova il voto minimo è di 90/110.
A Bologna si ha un voto minimo di 95/110.
A Pavia la media deve essere del 24.
Mi pare poi di aver capito che per il Campus Biomedico sia necessario solo un test di ammissione, nel caso chiedi all'università.
Tor Vergata ha il regolamento in fase di revisione, per cui al momento non so dirti nulla.
Genova e Torino hanno problemi con la pagina che riguarda le ammissioni al corso, per Torino però mi pare di ricordare che serva una media di 24/30.
Riguardo Roma Tre, Catanzaro e Pisa non sono riuscito a trovare i requisiti su media o voto di laurea.

Stiamo pensando di ampliare la pagina Ingegneria Biomedica in Italia con queste ed altre informazioni utili. Ci vorrà un po' ma riusciremo nell'impresa.

Spero di essere stato utile.
Avatar utente
By Ste Pani
#628
Aggiornamenti:
Confermata media del 24 per Torino.
Al Campus Biomedico serve un voto di 90/110.
A Genova bisogna fare un test, a meno che non si abbia un voto pari a 9/10 del voto massimo (cioè 99/110).
Su Tor Vergata posso dire che gli anni scorsi bisognava fare un test, a meno che non si abbia la media di almeno 24,5/110. Come ho scritto in precedenza, ora il regolamento è in revisione ma non credo che cambierà tanto.
Per quanto riguarda Pisa ho trovato il regolamento ufficiale che però non parla di nessun voto di laurea o media. Inizio a pensare che non ci sia un minimo. Se puoi informati e nel caso facci sapere qui sul forum.
Ancora nulla su Catanzaro

TI PIACEREBBE COLLABORARE COME MODERATORE ?