Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Sezione riservata alla presentazione per i nuovi utenti. Raccontateci di voi, incuriositeci!
By chiccaad
#602
Ciao ragazzi, sono una studentessa del quarto anno del liceo scientifico e so che magari è molto presto per pormi questo tipo di domanda ma sono una ragazza molto indecisa (in tutto) e voglio evitare di far crescere questo dubbio troppo dato che è la base per la nascita di un mio futuro. Cerco di essere breve e spiegarvi il mio problema: da quando sono piccola dico di voler fare la ricercatrice (in campo medico) e da quando ho iniziato a entrare un poco nel mondo universitario ho deciso di voler fare medicina (tanto da iniziare già ad accennare un minimo studio per i test); questa mia decisione è sempre stata un po' dubbiosa poiché io adoro studiare la matematica e la fisica e sono pure abbastanza brava (oggettivamente, non per vantarmi), e l'idea che a medicina non le avrei più praticate mi ha sempre fatto pensare un po'. Facendo ricerche, ascoltando consigli e avvicinandomi più al mondo universitario mi sono imbattuta in Ingegneria Biomedica anche se ciò mi ha provocato tante incertezze. Per schiarirmi un po' le idee ho provato a pensare a dei lati positivi e negativi di entrambi: riguardo medicina io so che lo studio è tutto mnemonico e io odio studiare a memoria, mentre ad ingegneria c'è un approccio allo studio che io amo (ragionato e con il continuo studio di matematica e fisica). Vi scrivo per sapere se qualcuno ci è passato e per farmi dare informazioni maggiori riguardo ingegneria biomedica. Com'è come facoltà? Troppo specifica? Il mio sogno sarebbe comunque lavorare nell'ambito della ricerca, sarebbe utile?
Avatar utente
By Ste Pani
#603
Ciao chicaad!
riguardo medicina io so che lo studio è tutto mnemonico e io odio studiare a memoria, mentre ad ingegneria c'è un approccio allo studio che io amo (ragionato e con il continuo studio di matematica e fisica)
Ah beh, già questo mi sembra un buon punto a favore dell'ingegneria, anzi ti sconsiglierei 6 anni in medicina per studiare in un modo che non ti piace.
Com'è come facoltà? Troppo specifica? Il mio sogno sarebbe comunque lavorare nell'ambito della ricerca, sarebbe utile?
Rispondo con ordine:

1) La facoltà dipende dall'università che sceglierai (nel caso guarda la nostra pagina Ingegneria Biomedica in Italia per conoscere le università italiane) però i corsi di laurea in ingegneria biomedica in generale sono un miscuglio di varie altre ingegnerie (meccanica, elettronica, informatica, chimica, ingegneria dei materiali) con una componente "medica" (medicina, biologia, fisiologia, applicazioni ingegneristiche al corpo umano o alle patologie, ecc...) che però non è ai livelli dei corsi di laurea di medicina o dintorni.

2) Chiedi se è troppo specifica ma la verità è che è molto aspecifica, così aspecifica che un ingegnere biomedico può lavorare anche negli altri rami dell'ingegneria che ho citato prima!
Ovviamente si tratta di ingegneria, non di una branca medica, quindi se entri in biomedica non potrai sicuramente fare un lavoro da medico o simile.

3) Se sogni l'ambito della ricerca l'ingegneria biomedica mi sembra perfetta per te: è un campo relativamente nuovo e in crescita con bisogno di cercare sempre nuove strategie.
Per farti un esempio, mi è capitato ogni tanto di non avere libri su cui studiare perché le cose che ci insegnavano erano state scoperte da poco e si stavano ancora evolvendo.
Il percorso che ti consiglio è: laurea triennale in ingegneria biomedica, laurea magistrale in ingegneria biomedica, dottorato di ricerca presso l'università. Dopodiché potrai fare la ricercatrice presso l'università.

Spero che quel che ho scritto ti sia utile!
By chiccaad
#604
Ciao, grazie mille per la risposta!
Comunque, mi sono resa conto anche io di non voler passare 6 anni studiando in un modo non adatto a me e per questo mi sento molto proiettata verso ingegneria. Riguardo l'università io già mi sto informando perché ho intenzione di fare il test anticipato al polimi. Comunque intanto ti ringrazio tantissimo. 😍

TI PIACEREBBE COLLABORARE COME MODERATORE ?