Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Esperienze di lavoro di laureati italiani in Ingegneria Biomedica in Italia e all'Estero
By Ingegner_Elena
#1150
Buongiorno, sono interessata a svolgere un lavoro nella progettazione di protesi.
Volevo chiedere un suggerimento su un corso online di CAD meccanico valido .
Inoltre vorrei chiedere dove posso trovare una lista con tutte le aziende che si occupano di progettazione protesi, così da individuare già nelle loro proposte di lavoro i requisiti e le conoscenze necessarie.
Avatar utente
By Ste Pani
#1151
Ciao Elena,

Riguardo la prima questione, i corsi online purtroppo vanno e vengono, in generale però ho trovato tanti corsi su AutoCAD, qualcuno su SolidWorks e pochi su Catia.

Di questi tre, AutoCAD è sicuramente il più famoso ma è utilizzato soprattutto in ambito edile e architettonico e al momento non ho ancora conosciuto nessuno in ambito biomedico ad utilizzarlo (non significa che non ce ne siano però, chiunque in questo forum che ne è a conoscenza può smentirmi).

SolidWorks e Catia, al contrario, sono ben conosciuti nell'ambito biomedico e i corsi insegnano bene o male le basi per quasi qualsiasi CAD ma focalizzandosi ovviamente sui tool del software specifico. In ogni caso anche AutoCAD può dare le basi per tutti i CAD.

Ci sono poi altre aziende o università che utilizzano altri CAD (per citarne solo due, Rhinoceros e Inspire Studio) e anche in questo caso le basi si somigliano in buona parte, conta comunque che sono software generalmente meno conosciuti.


Per quanto riguarda la seconda questione, non penso esista al momento una lista di aziende di questo tipo.
Ci sono liste non specifiche in alcuni siti come questo ma non si parla nello specifico di ingegneria biomedica.

Da quel che so, una buona parte delle aziende di settore biomeccanico in Italia è situata in Emilia Romagna. A Mirandola (MO) ci sono diverse aziende che operano in campo sanitario, qui trovi una lista, ma anche queste non sono specifiche di biomeccanica.

Purtroppo non ho molti agganci al riguardo, se cerchi su internet sono sicuro che troverai qualcosa di più.


Spero di essere stato comunque di aiuto!

TI PIACEREBBE COLLABORARE COME MODERATORE ?