Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Esperienze di lavoro di laureati italiani in Ingegneria Biomedica in Italia e all'Estero
By frafort
#1122
Ciao a tutti, sono Francesco un ragazzo di 19 anni che si appresta a prendere la decisione più importante della propria vita (finora). Quale facoltà scegliere? Le mie due opzioni sono Odontoiatria e Ingegneria Biomedica, ma sceglierne una è molto difficile, in quanto tutte e due mi fanno sorgere dei dubbi e al tempo stesso mi appasionano. Premetto che ho già superato il concorso per la facoltà di ingegneria Biomedica e ho affrontato il test di medicina per odontoiatria, per il quale ritengo di avere buone possibilità di superamento.

Per quanto riguarda Odontoiatria ho la possibilità di confrontarmi con un parente che opera nel campo, come odontoiatra professionista da più di 25 anni, e nel caso scelga questa strada, può darmi una mano per evitare di commettere errori.

Ho bisogno di dissolvere ogni mio dubbio riguardo la carriera di un ingegnere Biomedico, per riuscire a prendere una decisone netta e non avere rimpianti in futuro.

Per quanto riguarda ingegneria biomedica non ho la stessa "Fortuna" (in quanto non ho figure di riferimento con cui confrotarmi). I miei dubbi principali sono:
1) Il tipo di lavoro che posso svolgere alla fine del percorso accademico
2)Un'altra questione che mi interessa sapere è: nell'ambito dell'ingegenria biomedica è possibile essere un libero professionista? Avete mai sentito parlare di qualcuno che rappresenta questa figura nel campo biomedico? Se si, come si approccia al lavoro e che mansioni svolge?
3) Dal punto di vista economico si può pensare di ottenere una retribuzione adeguata, in un contesto di lavoro aziendale, più o meno paragonabile ad un libero professionista che opera nello stesso campo?

TI PIACEREBBE COLLABORARE COME MODERATORE ?