Pagina 1 di 1

Figura dell'ingegnere all'interno delle aziende ospedaliere

Messaggio da leggereInviato:venerdì 19 febbraio 2021, 11:59
da V P, Vittoria
Ciao a tutti! Vorrei delle delucidazioni sul ruolo dell'ingegnere biomedico all'interno delle aziende ospedaliere sia pubbliche che private. Quali sono i possibili ruoli che l'ingegnere biomedico può assumere all'interno di queste strutture? La sua figura è prettamente quella dell'ingegnere clinico, quindi se non sbaglio gestisce apparecchi e dispositivi biomedici, oppure si può affiancare a medici per la gestione e valutazione dell'approccio col paziente? In caso affermativo, in che modo?

Re: Figura dell'ingegnere all'interno delle aziende ospedaliere

Messaggio da leggereInviato:martedì 23 febbraio 2021, 20:30
da Ste Pani
Ciao!
Sicuramente l'ingegnere clinico è la figura che più ha a che fare con gli ambienti sanitari ma non è l'unica.

Il product specialist, oltre ad avere contatti coi medici per i prodotti, ogni tanto aiuta in sala operatoria e a volte si affianca al paziente nell’immediato post operatorio, se si tratta di intervento protesico.
Una mia amica mi ha detto, citando testualmente, che c’è lo specialist che tratta i point-of-care diagnostici nei reparti. Lei ad esempio, per sua esperienza personale, è seguita da un ingegnere biomedico dopo aver subìto un intervento operatorio per un dispositivo impiantabile attivo cardiaco.

Oltre clinico e product specialist, anche gli ingegneri che si occupano di riabilitazione e di sport certe volte fanno loro stessi i test sui pazienti/atleti.
Di ciò sono sicuro perché mi è capitato, per quanto riguarda la parte sportiva, di vedere un mio professore fare alcune analisi di movimento e invece, per quanto riguarda la riabilitazione, mi è capitata un'offerta di lavoro per analisi di movimento podometrico.

Può infine capitare, però molto più raramente, che un ingegnere ricercatore collabori con una struttura sanitaria e debba fare dei trial clinici direttamente in ospedale o sui pazienti.

Riguardo le altre figure, personalmente non mi è mai capitato di sentire dire di ingegneri diversi da quelli citati che lavorano in strutture sanitarie, ma non escludo che ci possano essere eccezioni.

Spero di essere stato utile!

Re: Figura dell'ingegnere all'interno delle aziende ospedaliere

Messaggio da leggereInviato:giovedì 25 febbraio 2021, 16:49
da V P, Vittoria
Chiarissimo, grazie mille!