Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Esperienze di lavoro di laureati italiani in Ingegneria Biomedica in Italia e all'Estero
By Simo97
#1012
Salve, ho terminato la triennale di biomedica e a settembre inizierò la magistrale. Purtroppo mi sono resa conto che non sono per niente portata e ne affascinata dall’elettronica e l’informatica. Al contrario adoro l’aspetto industriale di biomedica. Guardando un po’ in giro mi sono resa conto che la maggior parte delle mansioni lavorative presenti, sono tutte relative a programmazione o elettronica. Credete che ci sia possibilità di lavorare in ambito industriale? Ad esempio farmaci, biomateriali e così via.. per chi ha più esperienza, può darmi qualche consiglio per avvicinarmi quanto più possibile a questo ambito?
By a.simone
#1013
Ciao! Io sono uno studente in bionanotecnologie e per le materie che ho studiato fino ad adesso mi sento di consigliarti questa come specialistica, se vuoi più informazioni chiedi pure, non so se sono la persona più adatta ma meglio di niente ;)
Avatar utente
By Ste Pani
#1016
Ciao,
Se ti piacciono le materie un po' più "chimiche" mi sento di consigliarti lo stesso che dice a.simone (bionanotecnologie) oppure ingegneria tissutale o comunque qualcosa di simile a queste due specialistiche.

Nel settore farmaceutico ci sono tante aziende che cercano personale, però sono più rivolti verso l'automazione e il controllo dei processi, cioé informatica. E a dirla tutta l'ingegnere biomedico non è uno specialista di farmaci in sé, non stabilisce la composizione. Però ha la possibilità di modellare in modo ingegnerizzato i processi (per esempio) di farmacocinetica oppure ottimizzare i processi di produzione.

Un qualcosa che potresti fare è la ricerca con un dottorato in un ateneo o cercare aziende o strutture pubbliche e private che si occupano di ricerca (in queste ultime non ti saprei aiutare al momento).
Spero di non aver creato più dubbi di quanti ne avessi.
By Simo97
#1017
diciamo che l'ingegneria tissutale mi sembrano argomenti, sopratutto in italia, piuttosto di ricerca.. purtroppo. credi che con un titolo semplicemente in ingegneria biomedica si possano aprire tutte le porte? non solo quelle dell'elettronica diciamo perchè se così fosse mi ritiro ahahahah no scherzo
By Simo97
#1018
Cioè ti spiego io sono innamorata di argomenti come drug delivery, biomateriali, gelatine ecc..
Avatar utente
By Ste Pani
#1019
Ok, chiaro!
Sicuramente nel settore della ricerca troverai più opportunità rispetto alle aziende che non fanno ricerca.

Aprire tutte le porte è sempre difficile con qualsiasi titolo in realtà.
Più facilemente si aprono alcune porte che, almeno inizialmente, non sono quasi mai quelle sperate.
Poi più avanti si aprono altre porte e la scelta diventa entrare in una di quelle oppure rimanere al proprio posto.

Ma hai la certezza che la ricerca non faccia proprio per te?

TI PIACEREBBE COLLABORARE COME MODERATORE ?