Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Esperienze di studio nei corsi di laurea in Ingegneria Biomedica degli atenei italiani ed esteri
#1244
Salve, sono Enzo e scrivo dalla Puglia.
Mio figlio ha frequentato il quarto anno del liceo scientifico e ha già vinto il bando di ammissione per l'A.A. 2024/2025 al corso di studi in biomedical engineering presso l'Università del Campus Biomedico di Roma. Ha ancora qualche giorno di tempo per poter fare la pre-immatricolazione e, in base alle sue aspirazioni, è determinato nel voler frequentare il corso proprio all'UCBM, ma io ho ancora qualche dubbio su quanto sia davvero valida questa Università nelle materie STEM e in particolare di quanto siano valide didattica e strutture. Ogni docente segue un numero davvero esiguo di studenti che beneficiano sicuramente di maggiore attenzione rispetto a classi maggiormente frequentate nelle università statali; inoltre il corso di studi è erogato interamente in lingua inglese (dove mio figlio non ha alcuna difficoltà per la lingua). Ma se gli aspetti positivi dovessero fermarsi a questi due elementi, preferirei davvero evitarmi l'accollo di una retta importante benché il fattore economico non rappresenti un problema.
Perciò la mia mia domanda ai più informati è: l'UCMB può essere definitoa una delle eccellenze nel campo biomedico rispetto ad altri atenei come ad esempio il politecnico di Bari a noi più vicino? Che consigli potete darmi al riguardo tenuto conto che mio figlio ha superato anche il TOLC di ammissione cisia al POLIBA?
#1247
Ciao Enzo, piacere sono Alessandra e ti scrivo anche io dalla Puglia. Io sono una studentessa del Politecnico di Bari che ha quasi finito il secondo anno e a settembre inizierà il terzo. Per quanto riguarda la validità di un'università rispetto ad un'altra, credo sinceramente che entrambe siano due alternative validissime. Io parlo in quanto studentessa del poliba e posso assicurare di star vivendo un'esperienza positiva , soprattutto perchè essendoci anche al poliba il numero chiuso, il numero di studenti è più gestibile da parte dei professori, che la maggior parte delle volte sono disponibili per ogni tipo di chiarimento. Per capire quale università sia meglio per suo figlio, credo che il punto focale sia vedere quale piano di studi sia più nelle corde di suo figlio e soddisfi di più le sue passioni e i suoi obiettivi, questo perchè a seconda dell'ateneo, il corso di ingegneria biomedica può avere esami più affini all'ambito industriale oppure all'ambito informatico/elettronico. Consultando il sito del campus biomedico, ho visto che il corso di biomedical engineering ha la stessa impronta di ingegneria dei sistemi medicali del poliba, però differisce di un paio di esami. Quindi , per scegliere alla fine quale dei due corsi sia "meglio", le consiglio semplicemente di confrontare i due piani di studi e capire quale soddisfa maggiormente le aspettative di suo figlio. Comunque, per qualsiasi dubbio o curiosità, se lei o suo figlio avete Telegram, abbiamo anche un gruppo lì in cui chiunque può fare domande o dare risposte: https://t.me/IngegneriaBiomedicaOrg

TI PIACEREBBE COLLABORARE COME MODERATORE ?