Nasce il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Forum di discussione per tutti i topics riguardanti l'area Neuroscienze, sia da un punto di vista tecnologico, sia da un punto di vista fisiologico/medico.
di peppevi
#778
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e forse mi è semplicemente sfuggito questo topic ma non sono riuscito a trovare una risposta soddisfacente nel forum, in pratica prendendo una triennale in ingegneria biomedica potrei poi studiare neuroscienze o devo per forza passare tramite biologia/psicologia?
Avatar utente
di Ste Pani
#779
Ciao!
Le neuroscienze si dividono in tanti settori in realtà.
L'unica disciplina veramente attinente con l'ingegneria biomedica (nel senso che è di fatti una specialistica dell'ingegneria biomedica, Classe LM-21) e vicina alle neuroscienze è la neuroingegneria, come la specialistica che c'è all'università di Genova.
Se con neuroscienze intendi anche neuroingegneria, l'ingegneria biomedica va benissimo per i tuoi scopi.

I settori specifici delle neuroscienze, invece, sono la biologia (LM-6), la psicologia (LM-51) e le scienze cognitive (LM-55).
Se intendi fare una magistrale in neuroscienze nella sua vera forma, l'ingegneria biomedica non è esattamente quello che serve come requisiti.

Spero di essere stato chiaro e non aver creato solo confusione
Avatar utente
di Yuri Tedesco
#780
Concordo con Ste Pani,
e aggiungo solo che, eventualmente, si può entrare in un corso di dottorato in materie di neuroscienze provenendo da una laurea magistrale in ingegneria biomedica, a seconda ovviamente di quanto il particolare progetto di ricerca oggetto del dottorato sia compatibile con una laurea in ingegneria biomedica.
Acquisto PC, consigli?

Ciao Mille grazie all'autore per questo tema perfe[…]

Salve a tutti! Sono una studentessa di ingegneria […]

Ciao :D Scusate il ritardo nella risposta ma ho […]

Mi permetto di consigliare questo libro in Italian[…]

...ti piacerebbe collaborare come moderatore ?