Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Avatar utente
By Enricobassi
#53
Ciao a tutti,
da circa un mese sto cercando di trovare persone interessate al biohacking (principalmente su milano, ma non solo).
coordino un fablab (per chi non l'avesse mai sentito nominare: https://it.wikipedia.org/wiki/Fab_lab) e sotto molti aspetti autocostruirsi una yogurtiera o una PCR è più o meno la stessa cosa: arduino+pezzi tagliati laser+ parti stampate 3D+...
Vi segnalo anche HTGAA (http://bio.academany.org/) un corso internazionale al suo primo anno di vita, di profilo medio\alto, pensato proprio per essere svolto nei fablab.
Noi stiamo collaborando a questa sperimentazione e vorremmo, in parallelo, organizzare incontri mensili gratuiti in cui portare avanti i progetti e el proposte racconte tra gli interessati
se qualcuno vuole partecipare, ha idee, ha organizzato gruppi\meetup\community\etc. attorno a questi temi si faccia sotto!
grazie a tutti!
Avatar utente
By Gianmarco Rogo
#55
Ciao Enricobassi, trovo molto interessante la tua idea e mi piacerebbe portare qualcosa di simile anche a Napoli.

Mi dai qualche dettaglio in più? Ciao e grazie ;)
Avatar utente
By Francesca Albano
#62
Ciao Enrico :) Grazie per questa interessante notizia! Il campo da te descritto è di mio interesse e mi piacerebbe saperne di più, e vivendo a Torino nel caso organizzate eventi del genere a Milano sarei più che felice di partecipare!!
Avatar utente
By Enricobassi
#95
@Gianmarco: su napoli non so se qualcuno si sta muovendo già, ma la città della scienza ha appena aperto un fablab, conosco chi lo gestirà e chi ha deciso di farlo partire e sono tutte persone super in gamba!
qui un paio di links che possono interessarti:
http://scienceblogs.com/worldsfair/2009 ... a-molecul/
http://www.gaudi.ch/GaudiLabs/?page_id=328
@Francesca: Torino è già attiva in tal senso. da quasi un anno hanno un gruppo che ruota attorno al fablab di torino (posto fichissimo in cui ho lavorato per quasi tre anni). si chiama beinto (https://www.facebook.com/be.into.7)
Due ragazzi che stanno seguendo HTGAA sono di torino e sono entrambi due super biotecnologi. se mi dici come contattarti in PVT gli passo il tuo contatto.

TI PIACEREBBE COLLABORARE COME MODERATORE ?