Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Esperienze di studio nei corsi di laurea in Ingegneria Biomedica degli atenei italiani ed esteri
Avatar utente
By Lauraben
#312
Salve a tutti, sono nuova nel forum ma leggendo alcune discussioni l'ho trovato molto utile per cui complimenti.
Io dovrei immatricolarmi a breve però avrei ancora qualche dubbio dovuto al fatto che provengo da un liceo classico in cui le materie scientifiche non sono state particolarmente attenzionate e, per questo motivo, temo di potermi trovare male nell'affrontare un percorso di studi ingegneristico. A tal proposito volevo chiedere se fosse presente qualcuno che si sia trovato nella medesima "situazione" e conoscere la sua esperienza.
Avatar utente
By Ste Pani
#314
Ciao Lauraben :)
Io non sono fra quelli nella tua stessa situazione ma ho avuto tantissimi colleghi provenienti da un liceo calssico che non hanno avuto nessun problema nell'affrontare la maggior parte delle materie.
Probabilmente il grosso delle difficoltà potresti averlo il primo anno perché si fa matematica e fisica che magari hai trattato poco, ma superati questi ostacoli sarai allo stesso livello di chi ha fatto il liceo scientifico.
Addirittura ho avuto colleghi che non hanno fatto il liceo e nemmeno loro hanno avuto troppi problemi.
Alla fine se sei un po' in gamba riesci ad andare bene ovunque!
Avatar utente
By Gaetano Moceri
#317
Ciao e benvenuta!
Mi unisco al messaggio di StePani. Chiaramente, chi viene da un liceo scientifico si trova più a suo agio parlando di certi argomenti, perchè magari già visti o comunque perchè si ha già una certa forma mentis che permette una più rapida comprensione. Tuttavia, gli insegnanti (mi riferisco in particolare ad Analisi 1) riprendono praticamente i concetti che si fanno alle elementari (insiemistica, numeri interi/razionali/reali/...) quindi non ci sono requisiti particolari che bisogna avere. Starà a te cercare di seguirli più possibile e non lasciarti lacune per strada. :)
Avatar utente
By Gianmarco Rogo
#319
Ciao! Piacere di conoscerti, ti ringrazio per i complimenti a nome dello Staff :-)

Sarò breve; ho conosciuto più di un collega proveniente dal liceo classico e tutti hanno avuto una carriera universitaria eccellente.
A mio avviso, persone come te, con una formazione meno scientifica, sono meglio predisposte all'apprendimento di nuove nozioni principalmente per 2 motivi:
  • sono concetti ex-novo, dunque non sei prevenuta nell'apprendimento per nozioni già acquisite e spesso distorte
  • avete metodo di studio diverso da chi ha sempre attenzionato principlamente materie scientifiche
Questa è la mia opinione, in base anche al contesto nel quale mi sono formato. :)
Ciao e buona permanenza!
Avatar utente
By DigiuseppeSara
#320
Ciao! Io sto per iniziare il secondo anno di laurea magistrale in ingegneria Biomedica -Tecnologie elettroniche al politecnico di Milano e ho frequentato il Liceo Classico. Quello che ti posso dire é che all'inizio avrai piu difficoltá dei tuoi compagni, quello che per loro sará "scontato" e "gia visto" per te sará del tutto sconosciuto.. quello che pero contraddistingue noi studenti del liceo classico é il metodo: con un buon metodo di studio e una buona organizzazione sarai in grado di colmare tutte le lacune accumulate durante gli anni di solo greco e latino. Io mi sono laureata col massimo dei voti prima di molti miei compagni provenienti da istituti tecnici e licei scientifici, quindi mi sento di dire che liceo classico non esclude ingegneria, anzi!!
Avatar utente
By Gaetano Moceri
#353
quindi mi sento di dire che liceo classico non esclude ingegneria, anzi!!
Sono d'accordissimo! Ho decine di esempi di ragazzi davvero bravissimi provenienti dal classico! Quindi, vai tranquilla! ;)

TI PIACEREBBE COLLABORARE COME MODERATORE ?