Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Esperienze di studio nei corsi di laurea in Ingegneria Biomedica degli atenei italiani ed esteri
Avatar utente
By Ariann123
#282
Salve.
Qual è la differenza tra il curriculum informazione e il curriculum industriale del corso di ingegneria biomedica presso l'università di Pisa?
Grazie.
Avatar utente
By Gaetano Moceri
#285
Ciao :)
Non so esattamente le differenze, ma guardando sul sito mi pare di capire che sostanzialmente cambiano solo le materie del terzo anno. Quello dell'informazione è più rivolto verso l'ingegneria clinica (con la materia tecnologie sanitarie), mentre quello industriale va più verso aspetti progettuali e di produzione.
Avatar utente
By Gaetano Moceri
#287
Dipende da che punto di vista: lavorativo? Didattico? Della difficoltà dei singoli esami? Considera comunque che a cambiare sono 2 o 3 materie, quindi non credo cambi chissà quanto... Una discriminante importante secondo me è che se vuoi lavorare in strutture sanitarie, l'orientamento "informazione" è senz'altro quello consigliato essendoci 12 crediti di tecnologie sanitarie (cosa che, per esempio al politecnico di torino non esiste!).
Avatar utente
By Gaetano Moceri
#290
Eh te l'ho detto, dipende qual è la tua ambizione. Per l'ambito sanitario ti consiglio sicuramente il curriculum "informazione". Per aspetti più progettuali e "tecnici" se vogliamo ti consiglio "industriale". Dal punto di vista delle opportunità lavorative, secondo me, qualunque scelta tu faccia le cose non cambiano così tanto perché le nozioni che formeranno il tuo bagaglio di conoscenze le acquisirai alla magistrale.
E' chiaro che se il tuo sogno è lavorare in ospedale dovresti fare informazione! Hai già un'idea riguardo il lavoro?

TI PIACEREBBE COLLABORARE COME MODERATORE ?