Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Esperienze di studio nei corsi di laurea in Ingegneria Biomedica degli atenei italiani ed esteri
#847
So che è presto, ma è bene incominciare a pensarci. Ho intenzione di immatricolarmi per ingegneria Clinica alla Sapienza e successivamente vorrei intraprendere un corso di laurea magistrale per intelligenza artificiale e robotica(in modo da lavorare nel mondo della bionica/biorobotica/protesi/organi artificiali) ecc.. oppure provare una specialistica altrove( se tutto andrà bene all'Istituto di Sant'Anna che è un'eccellenza) .. Insomma.. Secondo voi ingegneria clinica alla Sapienza può andare bene o è meglio puntare ad altro per la bionica/robotica/protesistica.. Non sarebbe male per me neanche medicina riabilitativa(sempre nell'ingegneria biomedica). Cosa ne pensate, qual è il miglior percorso o quello più attendibile?
#848
Ciao! Io ho conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Biomedica alla Sapienza (curriculum Riabilitazione) e la triennale in Ingegneria Medica a Tor Vergata. Per quel che riguarda la magistrale, la Sapienza offre alcuni corsi legati al settore a cui sei interessato. Io stessa ho sostenuto l'esame di Ingegneria degli Organi Artificiali in cui ti viene insegnato all'incirca come funziona un dispositivo per la dialisi e altri dispositivi. Nulla di progettazione. Nulla di programmazione. Ci sono altri esami (ad esempio Medical Robotics e Biomeccanica) che ti danno un'idea di quello che potrebbe essere. Premettendo che non voglio assolutamente farti desistere dall'iscriverti ad una triennale in medica/clinica/biomedica, se sei davvero certo del percorso che vuoi intraprendere, io ti consiglierei Ingegneria dell'Automazione, Meccatronica o Informatica fin dalla triennale, per perfezionarti con la magistrale. Con questi corsi avrai gli strumenti giusti per capire davvero di robotica.
In bocca al lupo!

TI PIACEREBBE COLLABORARE COME MODERATORE ?