Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Esperienze di studio nei corsi di laurea in Ingegneria Biomedica degli atenei italiani ed esteri
By Sara22
#769
Buongiorno,
Mi sono appena iscritta in questo forum e vorrei sapere delle informazioni riguardanti i vari atenei sul ramo dell'ingegneria Biomedica. Poiché ho l'intenzione di frequentare un'università fuori sede, particolarmente al nord, sono principalmente interessata all'UNIBO e UNIGE, ma ben venga se voi avete informazioni riguardanti altri atenei. La mia difficoltà e preoccupazione sta nel fatto che poiché abito abbastanza lontano da queste università se vale la pena lasciare tutto per inseguire questo sogno per un percorso di studi che mi porta la miglior formazione. Per questo vi chiedo se voi sapete dirmi: quale università scegliere? Quale mi offre la miglior preparazione e sopratutto non porta molti costi, in quanto già trasferirmi avrà il suo peso. Ma in particolare sono molto interessata all'Unibo, ma mi preoccupa la modalità di immatricolazione, in quanto non vorrei puntare tutto su questa e poi alla fine non riesco ad entrarci... Voi in particolare sapete darmi anche delle informazioni riguardante le iscrizioni? Se ne vale la pena oppure no e mi conviene scegliere qualcosa di più vicino. Sono molto dubbiosa e preoccupata riguardo tali scelte, attento una vostra risposta. Grazie mille
Avatar utente
By Gaetano Moceri
#770
Ciao Sara,
io sono Siciliano e quando dovevo iscrivermi all'università avevo i tuoi stessi dubbi. Decisi di iscrivermi al Politecnico di Torino e dopo quasi 8 anni (durante i quali mi sono laureato e ho iniziato a lavorare), posso dirti senza dubbio che rifarei quella scelta mille volte. Vivere lontano da casa ti insegna un sacco di cose, ti insegna a badare a te stessa, alla casa e alle spese. Oltre al fatto che ti fa conoscere tantissime persone nuove e ti permette di fare nuove esperienze che difficilmente potresti fare vivendo a casa con i tuoi.
Inoltre, fare l'università al Nord, ahimè, ti da senza ombra di dubbio numerosi sbocchi in più per il futuro lavorativo.
Occhio però: hai menzionato "la miglior formazione". Non sempre le università del nord corrispondono ad università migliori rispetto al sud. Quello in cui le università del nord sono migliori, diciamo, sono i maggiori collegamenti con aziende, con altre università estere, con enti di ricerca, eccetera. Direi che al nord ci sono più opportunità, ma non che ci siano università migliori.
Per cui, se dovessi essere interessata solo alla formazione, direi che il sud possa offrire comunque una formazione valida e paragonabile al nord. Se dovesse interessarti anche l'esperienza del vivere da sola, lontano da casa, allora ti consiglio assolutamente di andare via.
Infine, per quanto riguarda le iscrizioni, ti direi di guardare le modalità di ammissione e fare un programma dei test che vorrai sostenere in modo tale da organizzare lo studio e i viaggi verso le università.
Per qualunque altra cosa, non esitare a scrivere :)

Gaetano
By Sara22
#771
Grazie per la risposta, per quanto riguarda l'esperienza, ne sono assolutamente più che convinta, solo la cosa che mi preoccuppa particolarmente è la modalità di iscrizione, e in particolare quale università scegliere. Come ho scritto mi ispira molto Unibo anche se sono preoccupata per l'immatricolazione, perché nel caso in cui non riuscissi ad entrare, dopo sarebbe un problema perché non saprei cosa fare... sai dirmi qualcosa?
By Sara22
#774
Si, certo. Avrei anche altre opzioni. Però comunque il tempo è poco, e la paura di non entrare in nessuna è sempre presente. Perché alla fine come sono andata a leggere sono tutte a numero chiuso e si deve superare il Tolc... Poi te l'ho detto voglio comunque una buon piano di studi. Per questo volevo chiedere più o meno se sapevate dormi quali sono le migliori
Avatar utente
By Ste Pani
#776
Ciao Sara,
Nella pagina sugli Atenei Italiani abbiamo aggiunto di recente i requisiti di accesso ai vari corsi di laurea in Ingegneria Biomedica.
Potresti farti un "giro virtuale" degli atenei da questa pagina e decidere meglio dove iscriverti ;)

TI PIACEREBBE COLLABORARE COME MODERATORE ?