Il primo forum italiano per l'Ingegneria Biomedica

IngegneriaBiomedica.org presenta un progetto interamente italiano: la prima Community online di condivisione di idee per l'Ingegneria Biomedica. Unisciti a noi in questo ambizioso progetto!

Esperienze di studio nei corsi di laurea in Ingegneria Biomedica degli atenei italiani ed esteri
#758
Salve a tutti, mi chiamo Mariavittoria e sono nuova del forum :)
A settembre mi sono laureata alla triennale di Biotecnologie e ora a Settembre dovrò decidere quale magistrale intraprendere. Già 2-3 anni fa avevo adocchiato la magistrale di Bioingegneria, argomento di studi che mi affascina moltissimo, ma ora informandomi di più mi sono resa conto che, a seconda degli atenei, è ricca di nozioni che richiedono forti basi di fisica, matematica, Ingegneria elettronica, meccanica ed informatica. Tutte cose di cui noi biotecnologi siamo fortemente digiuni. Ho capito che sarebbe molto meglio fare il percorso opposto, ovvero prima triennale in ingegneria e poi magistrale di bioingegneria, ma ormai è tardi ed è fuori discussione.
Ora, l'ambito della bioingegneria mi affascina molto, ma ho paura di buttarmi in qualcosa di troppo complicato da intraprendere. Voi cosa mi consigliereste di fare? Avete esperienze personali a riguardo, anche di amici?
Grazie in anticipo :D
#762
Ciao Mariavittoria e benvenuta :)
Guardacaso @JFI ha scritto una domanda simile alla tua il tuo stesso giorno, magari potete sentirvi!
Qui c'è la risposta che ho dato a lui: viewtopic.php?f=9&t=304
è ricca di nozioni che richiedono forti basi di fisica, matematica, Ingegneria elettronica, meccanica ed informatica.
Ebbene sì, queste sono materie base :(
Se cambierai corso di studi molto probabilmente avrai anche delle materie da recuperare prima di iniziare il corso magistrale.

Se può consolarti so che esistono dei corsi di studio in bioingegneria in cui queste materie sono minime.